testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Thecla betulae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2007 : 13:21:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lycaenidae Genere: Thecla Specie:Thecla betulae
Può essere Thecla betulae ?
La foto è molto ingrandita,ma era su un Acero a 15 m!
Grazie dell'aiuto!

Immagine:
Thecla betulae
60,07 KB

Modificato da - mazzeip in Data 16 agosto 2007 21:53:05

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2007 : 21:52:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi proprio di sì, il colore non torna molto (ma probabilmente è solo un problema della foto, data la distanza) ma il pattern alare è inconfondibile.




Thecla betulae Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2007 : 10:18:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo,in questo caso sono contento perchè la specie nella mia Provincia è piuttosto rara,gli unici esemplari conservati mi pare risalgano al 1944!
Probabilmente ciò è dovuto al fatto che svolazzano sopra gli alberi e quindi difficili da vedere,io l'ho sorpresa dall'alto e le ho fatto la foto!
Dalle tue foto su leps.it e altrove , mi sono accorto pure io che normalmente sono più arancioni,questa confermo tendeva al giallo,al massimo un giallo molto carico!
Di più non so,mi riservo di provare a fare altre foto e intanto ne mando una meno ingrandita con i colori reali!
Saluti!

Immagine:
Thecla betulae
94 KB
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2007 : 21:07:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre immagini ,sempre pessime ,non sono ancora riuscito a fare meglio!
Un'altra ad ali chiuse:

Immagine:
Thecla betulae
79,76 KB

Gli esemplari da me osservati sono tutti piuttosto chiari come questo!

Maschio al sole :


Immagine:
Thecla betulae
114,78 KB

Non ho ancora visto femmine,con la macchia arancione sulla pagina superiore delle ali!
Vi chiedo è possibile che volino in un periodo successivo o frequentino altri habitat!?
Io le ho osservate solo attorno a chiome di latifoglie,principalmente in tarda mattinata e fondamentalmente dopo giornate di pioggia!
Se è asciutto sugli alberi non ne vedo!
Dove vanno secondo voi?
Saluti!
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2007 : 21:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica cosa che ti posso dire è che è una specie decisamente elusiva... Nell'area intorno a Roma non era stata mai segnalata; e invece c'è, d'inverno trovo le uova in giardino sui prugnoli con una certa facilità, ma l'adulto in natura non l'avevo mai visto, l'avevo solo ottenuto allevandola. Fino a tre giorni fa, quando sui miei Eupatorium, insieme alle decine e decine di Leptotes pirithous, ecco che compare lei, un solo individuo, alle 3 di un pomeriggio caldo, secco e ventoso, tanto che ho faticato a metterla a fuoco:

Thecla betulae





Thecla betulae Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2007 : 10:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo,se riesco a fotografare qual'cosa in più vedrò di continuare la discussione!
Bella foto,ho notatato che volano a scatti molto rapidi e si fermano solo per qualche secondo a prendere il sole,nulla più,sulle latifoglie non credo si nutrano e sotto è terreno privato e rischio rogne!
Osserverò se capita qualche femmina e magare mi sposto a vedere su prugnoli e prugni,un paio di piante nei pressi ci sono!
Decisamente i colori degli esemplari alpini sono più tenui!
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2007 : 09:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giornata fortunata quella di ieri!

Femmina a passeggio su Prunus spinosa credo:

Thecla betulae


Sempre lei,qualche raggio di sole :

Thecla betulae


Purtroppo era un pò usurata,sfortuna nella fortuna :

Thecla betulae


E quà che fa,mi depone l'ovetto?

Thecla betulae

Modificato da - Tetrao in data 03 settembre 2007 09:40:29
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2007 : 12:04:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che si tratta proprio di una femmina che depone! Le uova vengono sempre deposte sui rametti (i Prunus perdono le foglie in autunno) e schiuderanno in primavera:

Thecla betulae





Thecla betulae Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2007 : 13:07:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Direi che si tratta proprio di una femmina che depone!
l'ho vista su quel cespuglio sia venerdi che domenica,sempre lo stesso esemplare ,ma uova non ne ho trovate,ho fatto le foto e l'ho lasciata in pace!magari prima della neve vado a cercarle!

Metto la foto dei frutti,cosi' per conferma!




Thecla betulae

Modificato da - Tetrao in data 03 settembre 2007 13:08:44
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net