testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 ophrys da identifcare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Prov.: Firenze


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2021 : 17:14:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Secondo voi che specie di ophrys potrebbe essere?
Ritrovate nel comune di Borgo San Lorenzo (FI) 300m
Immagine:
ophrys da identifcare
238,49 KB
Immagine:
ophrys da identifcare
249,26 KB
Immagine:
ophrys da identifcare
239,84 KB
Immagine:
ophrys da identifcare
243,6 KB
Immagine:
ophrys da identifcare
248,96 KB
Immagine:
ophrys da identifcare
237,86 KB
Immagine:
ophrys da identifcare
234,56 KB

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2021 : 17:41:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
difficile dalle foglie sempre che tu non sappia quali specie crescano sul posto.
Foglie comuni a molte orchidee.
Si potrebbe ipotizzare Ophrys sphegodes una delle prime a fiorire almeno dalle mie parti in FVG.

Nicolò

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 15 gennaio 2021 17:51:25
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Firenze


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2021 : 17:46:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, sono nuovo del posto e non conosco le specie presenti, queste per esempio non le ho mai viste fiorite
Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Firenze


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2021 : 18:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi qualcosa del gruppo sphegodes
comunque ecco altre foto dell'ambiente se possono aiutare

Immagine:
ophrys da identifcare
233,19 KB
Immagine:
ophrys da identifcare
246,38 KB
Immagine:
ophrys da identifcare
231,83 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2296 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2021 : 19:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bernardo e ciao Nicolò, dopotutto, se ci pensate bene, non è così sbagliato non saper distinguere una specie di orchidea dalla sola rosetta basale; resta l’incertezza è vero, ma aumenta l’emozione, nell’attesa che arrivino i giorni giusti per andarla a vedere. Magari in quel bosco potrai trovare delle splendide ma comuni “sphegodes” ma anche chissà, qualche bell’ibrido o qualche altra rara Ophrys; per come la penso io, incertezza, dubbi e la pazienza sono il sale della ricerca. Magari, queste mie parole, sono la giustificazione del sottoscritto che non capisce nulla di rosette basali!...può essere!!!
Ciao a tutti da
gp

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Firenze


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2021 : 08:03:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giampaolo, nei prossimi giorni andrò a vedere anche dentro quel bosco.
Nel caso si trattasse di o.sphegodes, quando potrei iniziare a vederle fiorire? (Sono veramente impaziente[:261)

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2296 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2021 : 16:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di nulla, Bernardo! Nel gruppo O.sphegodes, ci sono specie e sottospecie con vari periodi di fioritura, in generale diciamo dai primi di marzo a maggio; secondo me, dato che le piantine le hai trovate in Toscana a 300 metri circa, probabile che fine marzo/metà aprile possa essere una data buona. Poi, dato che sicuramente hai dimestichezza con le orchidee, sai bene che se la stagione primaverile si presenta calda e umida probabile una fioritura più precoce; se invece la temperatura si mantiene rigida e la neve magari rimane più a lungo sul terreno ritardi un po’! Se vuoi un consiglio, tra un mesetto torna a farti un giro nel bosco, ti renderai conto meglio di come procede lo sviluppo delle rosette; e poi, dato che hai messo curiosità a me e penso anche agli altri che ci leggono, facci sapere cosa trovi di bello! Ciao e un salutone da
gp

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Firenze


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2021 : 19:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giampaolo, appena iniziano a fiorire metterò qui le altre foto!
Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Firenze


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2021 : 17:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le foto delle prime ad essere fiorite, sono andato un po' sprovvisto pensando che ancora non fossero fiorite quindi per fare le foto mi sono arrangiato con il telefono
Dovrebbero essere ophrys sphegodes, ma non sono molto sicuro sulla sottospecie..
Grazie in anticipo a chiunque mi voglia dare una mano

Immagine:
ophrys da identifcare
171,86 KB

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Firenze


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2021 : 17:00:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
ophrys da identifcare
112,5 KB

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Firenze


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2021 : 17:01:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
ophrys da identifcare
156,87 KB
Immagine:
ophrys da identifcare
190,9 KB

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Firenze


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2021 : 17:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
ophrys da identifcare
205,51 KB
Immagine:
ophrys da identifcare
219,75 KB
Immagine:
ophrys da identifcare
161,82 KB
Immagine:
ophrys da identifcare
197,65 KB

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Firenze


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2021 : 17:04:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
ophrys da identifcare
103,12 KB
Immagine:
ophrys da identifcare
80,96 KB
Immagine:
ophrys da identifcare
137,17 KB
Immagine:
ophrys da identifcare
146,59 KB

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2021 : 18:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
e si...tante bellissime Ophrys sphegodes.
Io ancora non ho visto la prima e per la chiusura in zona rossa dei prossimi giorni dovrò aspettare, se va bene, forse all'inizio del mese di aprile.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Firenze


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2021 : 18:10:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, qui fortunatamente siamo ancora arancioni
Per queste o. sphegodes io avrei pensato alla sottospecie massiliensis, con periodo di fioritura che inizia a marzo e con sepali chiari rispetto ai petali
Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2021 : 20:17:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bernardo parri:

ciao, qui fortunatamente siamo ancora arancioni
Per queste o. sphegodes io avrei pensato alla sottospecie massiliensis, con periodo di fioritura che inizia a marzo e con sepali chiari rispetto ai petali
Bernardo


non saprei per la subspecie. Aspettiamo pareri autorevoli.
Comunque questo è il periodo di fioritura della Ophrys sphegodes subsp. sphegodes.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


814 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2021 : 08:16:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono un esperto, ma credo che in Toscana sia presente Ophrys maritima Pacifico & Soca

Marco

------------------
Amiamo le Alpi Apuane
------------------
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Firenze


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2021 : 17:04:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho guardato le diverse sottospecie presenti in toscana, e credo che questa possa benissimo rientrare nella variabilità di o.sphegodes subsp.clasica

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Firenze


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2021 : 17:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
* classica

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net