testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 sotto le coperte
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2020 : 12:43:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Campolongo sul Brenta, 29 novembre, 1000 m. Sulle rocce lungo il sentiero muschi rigogliosi ricadono anche 20cm formando una specie di coperta ...


sotto le coperte
253,87 KB

... sotto la quale sono raggomitolate intere famiglie


sotto le coperte
173,09 KB

qualcuno ancora attivo, come questo individuo che pero' si e' ritratto non appena ho sollevato il muschio


sotto le coperte
230,91 KB


fern

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2020 : 15:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante ritrovamento, a me non è mai capitato di vedere Chilostoma nascosti sotto il muschio in questo periodo, solitamente scompaiono nelle fessure delle rocce. Forse complice questo fine autunno non freddissimo, nel mio giardino pochi giorni fa sono fiorite le primule . Più plausibile è che quando una popolazione ha troppi individui e i giacigli scarseggiano, gli individui che sono rimasti "fuori casa" trovano il meglio per ripararsi dal freddo e una coperta, se è l'unica cosa rimasta a disposizione, può bastare per passare l'inverno.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2020 : 11:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ero già accorto che sotto sotto queste coperture vegetali si trovavano esemplari di Cochlostoma henricae, ma non avevo mai osservato nulla di simile con Chilostoma cingulatum, sarà che qui le fessure scarseggiavano. Aggiungo che ho trovato un paio di esemplari vivi anche ai piedi di quelle rocce, sotto l'abbondante tappeto di foglie morte, cosa che avevo osservato qualche settimana fa in quel di Ala (1 solo esemplare).

fern
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net