testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Civetta al sole
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2020 : 21:43:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Piacevole incontro del primo pomeriggio di oggi, 26 novembre, a Viadana (MN), su uno degli alberi vicino casa mia, mentre portavo a spasso il cane, per fortuna armata di fotocamera.

Immagine:
Civetta al sole
273,31 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

tumgiu
Utente Senior

Città: Ariano nel Polesine
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


681 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2020 : 23:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella la civetta, ne ho una che quasi tutti i giorni mi tiene compagnia appollaiata su una mensola del muro della chiesa.

Giulio

Modificato da - tumgiu in data 26 novembre 2020 23:31:50
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2020 : 00:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella! È da tanto che non ne vedo una, ma anche qui da noi la sento ogni tanto di notte vicino a casa, perfino qui in città.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2020 : 07:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava Tiziana, la macchinetta la devi sempre tenere lato opposto a quello del guinzaglio!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2020 : 14:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tumgiu:

Bella la civetta, ne ho una che quasi tutti i giorni mi tiene compagnia appollaiata su una mensola del muro della chiesa.



Messaggio originario di Forest:

Che bella! È da tanto che non ne vedo una, ma anche qui da noi la sento ogni tanto di notte vicino a casa, perfino qui in città.





Gli spazi antistanti casa mia sono frequentati da una civetta che si fa tanto sentire con i suoi versi, soprattuto in estate, ma non si fa vedere quasi mai e comunque i posatoi sono tutti distanti per me. Sono d'accordo: fanno proprio compagnia. Anche in città approfittano delle tegole dei tetti per trovare rifugio e pare che riescano a viverci molto bene in effetti.
Questa l'ho vista a circa 200 metri da casa mia, che non è in città, ma nella periferia di un grosso paese, e dovrebbe essere lo stesso esemplare perchè mi pare che siano molto territoriali e i loro territori sono abbastanza ampi. Oppure più esemplari possono convivere nello stesso territorio?

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2020 : 14:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di BenB:

Brava Tiziana, la macchinetta la devi sempre tenere lato opposto a quello del guinzaglio!!!!



Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2020 : 16:39:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella, anch'io ne ho una che sento spesso di notte e probabilmente nidifica in una cascina mezzo diroccata che ho ad un centinaio di mt. da casa, ma non sono mai riuscito a fotografarla da vicino.
Girando per la campagna invece qualche scatto ravvicinato sono riuscito a farlo.


Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2020 : 16:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io Tiziana le ho vicino casa e ne sento anche 3/4 insieme, quindi per me, hanno il loro territorio ma penso convivano senza problemi con altri soggetti nelle vicinanze.. .
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2020 : 21:33:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PAGLIAGA:

Molto bella, anch'io ne ho una che sento spesso di notte e probabilmente nidifica in una cascina mezzo diroccata che ho ad un centinaio di mt. da casa, ma non sono mai riuscito a fotografarla da vicino.
Girando per la campagna invece qualche scatto ravvicinato sono riuscito a farlo.




Per le campagne ne incontro anch'io ma non riesco a fare foto decenti (tanto per cambiare ).
Oggi sono andata proprio in una piccola casupola diroccata in un campo vicino casa mia, dove so che c'è una civetta. Non si è fatta vedere, però abbiamo "conversato": io ho mandato il richiamo tramite telefonino e lei ha risposto da sotto le tegole. Domani mattina provo ancora a cercarla...nebbione permettendo.


Messaggio originario di BenB:

Io Tiziana le ho vicino casa e ne sento anche 3/4 insieme, quindi per me, hanno il loro territorio ma penso convivano senza problemi con altri soggetti nelle vicinanze.. .


Hai proprio ragione perchè poi, pensandoci, mi sono ricordata che i richiami in certe sere d'estate, erano di almeno due individui diversi e non troppo distanti fra di loro.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2020 : 22:32:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo scatto Tiziana, complimenti!! Non è per niente facile immortalare questi splendidi uccelli piuttosto sfuggenti.
Bellissime anche le testimonianze di tutti voi! Non ho grande dimestichezza nel riconoscimento dei loro canti ma quando eravamo in pieno lockdown la mattina presto, verso le 3-4 del mattino sentivo sempre un verso che ho attribuito alla civetta (o comunque qualche altro rapace notturno). E sono in pieno centro storico...purtroppo, finito il lockdown la cosa non si è più ripetuta. Spazi verdi e giardini ce ne sono ma non proprio nelle immediate vicinanze: la curiosità mi è rimasta e mi piacerebbe saperne di più.

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

tumgiu
Utente Senior

Città: Ariano nel Polesine
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


681 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2020 : 22:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Messaggio originario di tumgiu:

Bella la civetta, ne ho una che quasi tutti i giorni mi tiene compagnia appollaiata su una mensola del muro della chiesa.



Messaggio originario di Forest:

Che bella! È da tanto che non ne vedo una, ma anche qui da noi la sento ogni tanto di notte vicino a casa, perfino qui in città.














Gli spazi antistanti casa mia sono frequentati da una civetta che si fa tanto sentire con i suoi versi, soprattuto in estate, ma non si fa vedere quasi mai e comunque i posatoi sono tutti distanti per me. Sono d'accordo: fanno proprio compagnia. Anche in città approfittano delle tegole dei tetti per trovare rifugio e pare che riescano a viverci molto bene in effetti.
Questa l'ho vista a circa 200 metri da casa mia, che non è in città, ma nella periferia di un grosso paese, e dovrebbe essere lo stesso esemplare perchè mi pare che siano molto territoriali e i loro territori sono abbastanza ampi. Oppure più esemplari possono convivere nello stesso territorio?


Questa è la mia vicina di casa, in primavera erano due, madre e figlia, poi una se ne è andata.

Immagine:
Civetta al sole
83,87 KB

Giulio

Modificato da - tumgiu in data 27 novembre 2020 22:52:37
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2020 : 22:58:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tumgiu:

Messaggio originario di Andromeda:

Messaggio originario di tumgiu:

Bella la civetta, ne ho una che quasi tutti i giorni mi tiene compagnia appollaiata su una mensola del muro della chiesa.



Messaggio originario di Forest:

Che bella! È da tanto che non ne vedo una, ma anche qui da noi la sento ogni tanto di notte vicino a casa, perfino qui in città.














Gli spazi antistanti casa mia sono frequentati da una civetta che si fa tanto sentire con i suoi versi, soprattuto in estate, ma non si fa vedere quasi mai e comunque i posatoi sono tutti distanti per me. Sono d'accordo: fanno proprio compagnia. Anche in città approfittano delle tegole dei tetti per trovare rifugio e pare che riescano a viverci molto bene in effetti.
Questa l'ho vista a circa 200 metri da casa mia, che non è in città, ma nella periferia di un grosso paese, e dovrebbe essere lo stesso esemplare perchè mi pare che siano molto territoriali e i loro territori sono abbastanza ampi. Oppure più esemplari possono convivere nello stesso territorio?


Questa è la mia vicina di casa, in primavera erano due, madre e figlia, poi una se ne è andata.

Immagine:
Civetta al sole
83,87 KB


Bellissima foto Giulio, complimenti!
Sei davvero fortunato ad avere una vicina di casa così piacevole a farti compagnia.

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

tumgiu
Utente Senior

Città: Ariano nel Polesine
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


681 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2020 : 08:23:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo

Giulio
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2020 : 14:05:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo!
Prova a cercare qui: Link il richiamo della civetta e a vedere se lo riconosci come quello che hai ascoltato questa estate.


Messaggio originario di Andromeda:

[ Domani mattina provo ancora a cercarla...nebbione permettendo.



Ed eccola che sbuca curiosa da sotto le tegole per capire dov'è il suo simile che strilla (il bluetooth della mia auto).

Immagine:
Civetta al sole
215,24 KB

La nebbia non ne ha voluto sapere di dileguarsi
Immagine:
Civetta al sole
280,26 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2020 : 14:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tumgiu:




Questa è la mia vicina di casa, in primavera erano due, madre e figlia, poi una se ne è andata.




Come hai fatto a capire che il piccolo che la madre ha curato era una femmina?
Se non sbaglio non c'è dimorfismo sessuale... Io non li distinguo

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2020 : 16:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Grazie Enzo!
Prova a cercare qui: Link il richiamo della civetta e a vedere se lo riconosci come quello che hai ascoltato questa estate.


Messaggio originario di Andromeda:

[ Domani mattina provo ancora a cercarla...nebbione permettendo.



Ed eccola che sbuca curiosa da sotto le tegole per capire dov'è il suo simile che strilla (il bluetooth della mia auto).

Immagine:
Civetta al sole
215,24 KB

La nebbia non ne ha voluto sapere di dileguarsi
Immagine:
Civetta al sole
280,26 KB



Grazie mille Tiziana! Cavoli, sembrerebbe proprio lei: la parte iniziale del canto sembra identica a quello che ho sentito, il resto meno, ma presumo che ciò dipenda dal tipo di canto e dalla sua funzione. L'ho confrontato con gli altri Strigiformi ma gli altri li escluderei. Nidifica anche in pieno centro storico, tra le mura dei palazzi antichi? La sentivo nel periodo aprile-maggio, dopo non più: probabilmente la tranquillità assoluta del lockdown giova alla natura.

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 28 novembre 2020 17:41:22
Torna all'inizio della Pagina

tumgiu
Utente Senior

Città: Ariano nel Polesine
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


681 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2020 : 18:54:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Messaggio originario di tumgiu:




Questa è la mia vicina di casa, in primavera erano due, madre e figlia, poi una se ne è andata.




Come hai fatto a capire che il piccolo che la madre ha curato era una femmina?
Se non sbaglio non c'è dimorfismo sessuale... Io non li distinguo



Hai ragione, non si distinguono, civetta "femminile" ho mantenuto il genere era più esatto "pullo"


Giulio
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2020 : 22:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tumgiu:


Hai ragione, non si distinguono, civetta "femminile" ho mantenuto il genere era più esatto "pullo"





Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Ago
Utente Senior


Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Italy


1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 dicembre 2020 : 13:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CIAO TIZIANA, COMPLIMENTI PER LO SCATTO DIREI, NON E' FACILE IMMORTALARE QUESTE PICCOLE "STREGHETTE", MOLTO BEN AMBIENTATA.

Ciao Ago
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2020 : 20:54:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Agostino!
Cercavo da tempo un incontro in piena luce e per fortuna la civetta era in una buona posizione per me.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Amtb82
Utente V.I.P.

Città: Lugano

Regione: Switzerland


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2020 : 21:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bellissima!

Andrea

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net