testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 A spasso sulle Alpi Marittime:11. Stauroderus scalaris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2007 : 18:11:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Acrididae Genere: Stauroderus Specie:Stauroderus scalaris
Nella mia passeggiata da San Giacomo d'Entracque verso il Pra del Rasur, sono stato accompagnato dal caratteristico e forte canto di un Acrididae che non avevo fino ad oggi incontrato.
Ho cercato di immortalare uno di questi formidabili "suonatori".
Mi è andata bene: ne ho beccati due in un sol colpo
Eccoli:






A spasso sulle Alpi Marittime:11. Stauroderus scalaris
Alpi Marittime, San Giacomo di Entracque, 6 luglio 2007







Ora, grazie alle preziose indicazioni fornite da Carmine in altri post, mi sembra di averlo identificato nello Stauroderus scalaris, specialmente per via delle ali e delle tegmine "affumicate" in modo così caratteristico.
Chiedo a Carmine un'eventuale conferma e l'onere di taxarlo



Marcello


A spasso sulle Alpi Marittime:11. Stauroderus scalaris
 

Modificato da - Mantis in Data 07 agosto 2007 10:26:32

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2007 : 10:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio lui, Marcello; l'esemplare sulla sinistra è di sicuro un maschio, in quello di spalle non riesco a valutare con chiarezza la forma delle tegmine, più strette e meno lunghe nella femmina, ma credo si tratti ugualmente di un maschio.

Hai provato, così per curiosità, a confrontare il canto emesso da queste specie con quello registrato sul CD di Fontana? .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2007 : 12:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mantis:

Hai provato, così per curiosità, a confrontare il canto emesso da queste specie con quello registrato sul CD di Fontana? .

Carmine



Ho seguito il tuo suggerimento, Carmine e, per un attimo, chiudendo gli occhi, mi è sembrato, ascoltando quel canto, di essere ancora fra quelle meravigliose montagne.
Grazie
Peccato non si possa, per ragioni di copyright, fare ascoltare anche agli altri queste "melodie naturali"


Marcello


A spasso sulle Alpi Marittime:11. Stauroderus scalaris
 
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2007 : 12:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

...Peccato non si possa, per ragioni di copyright, fare ascoltare anche agli altri queste "melodie naturali"

Marcello



Infatti, Marcello, non ti nascondo che più volte mi è venuta la tentazione di far ascoltare questi suoni affascinanti anche agli amici del Forum .

Però, dalla primavera successiva, potrei iniziare a costruire un archivio sonoro personale, così da poterlo liberamente condividere. Magari si potrebbero allegare, alle varie immagini, i relativi canti registrati, se disponibili e, perchè no, anche l'oscillogramma .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net