testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 Massa bianca schiumosa/gelatinosa - Stemonitis cf. fusca - Stemonitidaceae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2020 : 12:42:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ex titolo della discussione: Massa bianca schiumosa/gelatinosa - Richiesto un Vostro parere


Ciao a tutti,
non ho idea di cosa possa essere quindi perdonate se apro la discussione in un subforum che non c'entra niente.

Un caro amico mi gira queste foto.

Io non ho mai visto nulla di simile. Mi è venuto in mente subito potesse essere un qualche cosa appartenente al modo fungino sensu latu, tipo mixomiceti et simili. Quello che trovo strano è la consistenza schiumosa/gelatinosa e soprattutto quei filamenti.

Questa massa a forma di cuore è la seconda volta che la trova nel suo bagno su un supporto in noce che accoglie il lavandino. La prima volta ne ha trovati due grossomodo simili e sempre con la stessa forma.

Ci troviamo in Calabria, Cetraro marina (CS), il secondo ritrovamento è di ieri in serata 13/07/2020

Massa bianca schiumosa/gelatinosa - Stemonitis cf. fusca - Stemonitidaceae

Massa bianca schiumosa/gelatinosa - Stemonitis cf. fusca - Stemonitidaceae

Massa bianca schiumosa/gelatinosa - Stemonitis cf. fusca - Stemonitidaceae


Se dovesse servire ho anche il video dove opera la rottura, fuoriuscita dei filamenti rossici e dove si apprezza bene la consistezza di questa massa. La seconda foto infatti è presa dal video.



Claudio Labriola
Buona Vita!!!

danilos
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


736 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 luglio 2020 : 14:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao clido

lo trovata la settimana scorsa, lo fatta maturare in camera umida in casa, perché in questo stadio e molto immatura e si tratta di un myxomycetes del genere Stemonitis
i filamenti che si vedono sono il gambo e la columella che a maturazione sorreggono il sporocarpo

per determinarla in questo caso non è possibile, è stato bloccato il processo di maturazione
questa con il plasmodio bianco potrebbe trattarsi
di Stemonitis fusca

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2020 : 14:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Danilo,
ti ringrazio tantissimo per la risposta.

Ero giunto anch'io ad ipotizzare Stemonitis sp. ma non conosco minimamente questo mondo e non ho idea di come si presentino proprio a livello fisico, consistenze, ecc.

Mi hanno fatto propendere a questo genere la somiglianza generale di alcune foto trovate: qui Link e qui Link e questo video:




Ma non ho trovato immagini dove siano visibili i filamenti come riportati nelle mie foto.

Ho avvisato Pino, il mio caro Amico, di lasciare che si sviluppi nel caso dovesse ripresentarsi.

Grazie ancora!


Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2020 : 15:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che abbiamo la conferma, il genere è corretto senza alcun dubbio perché ad una più accurata ispezione ... sotto al lavandino

Massa bianca schiumosa/gelatinosa - Stemonitis cf. fusca - Stemonitidaceae

Massa bianca schiumosa/gelatinosa - Stemonitis cf. fusca - Stemonitidaceae

Non so' se con queste ulteriori foto è possibile confermare la specie ipotizzata da Danilo, Stemonitis fusca Roth, 1787, famiglia Stemonitidaceae


Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

danilos
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


736 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 luglio 2020 : 15:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la micro in questo genere è troppo fondamentale


comunque con il rapporto del gambo alla lunghezza totale così corto,
potrebbe essere proprio la S. fusca

Danilo

Modificato da - danilos in data 14 luglio 2020 15:57:01
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2020 : 16:02:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danilos:

la micro in questo genere è troppo fondamentale
...
comunque con il rapporto del gambo alla lunghezza totale così corto,
potrebbe essere proprio la S. fusca

Grazie ancora, Danilo


Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net