Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
è Exochomus quadripustulatus; l'aspetto lucido negli insetti è dovuto all'assenza di punteggiatura sulla superficie del corpo interessata; se essa è nera appare più lucente per i riflessi, rispetto ad altri colori. Nelle coccinelle in genere le superfici sono prive di punti evidenti o questi sono radi e finissimi.
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
grazie, interessantissime info! che vanno ad aggiungersi alle tante cose interessanti osservate a Km zero e nella zona minuscola del vaso di crisantemo
per quanto riguarda la pulizia dagli afidi, ho notato che le larve di sirfide sono molto più voraci e il grosso l'hanno sbafato loro, come descritto in questo mio post Link, ma i sirfidi non vengono se non hanno fiori vicini
al contrario, le larve di coccinella mangiano meno ma arrivano anche senza fiori vicini, quindi sono quelle che stanno facendo attualmente la "pulizia di mantenimento"
da tutto ciò capisco che ho fatto bene in passato a coltivare l'ortogiardino
Modificato da - ClaudioPorcellana in data 30 maggio 2020 19:05:11