testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Che formica si mangia le rose?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2020 : 10:52:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Su un forum di giardinaggio è stato segnalato un caso di rose in boccio con i petali semidivorati, aggiungendo che il danno era dovuto a formiche.
Fatto per me piuttosto sorprendente e di cui non ho trovato rispondenza in bibliografia, per cui ho chiesto immagini. Ora l'unica specie che dai miei manuali potrebbe produrre tal genere di danni sarebbe la Formica dell'Argentina.
L'Autore del post mi ha inviato un video e foto di tale formica, l'esito dell'attacco su una rosa bianca e presenza della stessa su getti di limone.

Link


Modificato da - Dappertutto in Data 22 aprile 2020 10:54:25

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2020 : 11:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro link e foto su limone

Link


Immagine:
Che formica si mangia le rose?
61,22 KB

Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2020 : 11:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Danno su rosa bianca. Dovrei poter avere foto migliori della formica, nel caso posterò.
Immagine:
Che formica si mangia le rose?
59,22 KB


Modificato da - Dappertutto in data 22 aprile 2020 11:06:43
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2020 : 11:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le formiche della foto non sono formiche argentine (Linepithema humile), ma comuni Tapinoma sp. nostrane.

Anche a me non risulta che mangino fiori. L'unica specie che conosco che mangia vegetali freschi è Messor wasmanni. Altra specie che raccoglie fiori è Aphaenogaster spinosa o similari.

Può darsi che i petali rotti secernano una sostanza zuccherina e le formiche li rodano per farla uscire e succhiarla.

Modificato da - elleelle in data 22 aprile 2020 11:19:23
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2020 : 11:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Può darsi che i petali rotti secernano una sostanza zuccherina e le formiche li rodano per farla uscire e succhiarla.



In effetti era una ipotesi che avevo avanzato; peraltro ci sono bocci fiorali, come quelli della peonia, che hanno nettarii extra-fiorali e vengono visitati dalle formiche.
Grazie della esaurente risposta.

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2020 : 22:42:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul limone mi pare di vedere la foglia infestata da cocciniglie, credo, e quindi anche sui boccioli potrebbe esserci melata delle cocciniglie (o afidi) che viene raccolta dalle formiche.
Quanto ai petali rosicchiati per me sono da addebitare ad altri insetti o altri invertebrati; è capitato di vederne ma mai con formiche sopra a fare simili danni. Diversi curculionidi adulti o larve di lepidotteri potrebbero essere responsabili, persino le forbicine fanno danni simili talora.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2020 : 23:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che ci fossero fitomizi con produzione di melata è la prima cosa che abbiamo chiesto all'Autore di accertare, ma ha risposto che ha guardato bene e non ne ha visto.

Adesso ci ha detto che guarderà di notte (gli abbiamo ipotizzato pure le forbicine) e farà foto perché gli sembra di aver veduto "formiche notturne".

Degli insetti che danneggiano la rosa io ho una discreta conoscenza e semplicemente mi è parso che quei taglieggiamenti non potessero che essere associati a insetti dotati di mandibole ben più forti di quelle di una formica (ad es. di una cavalletta o al limite appunto forbicine); non le cetonie che rovistano piuttosto l'interno dei fiori, né la popillia che non può passare inosservata e comunque non c'è in Sicilia da dove viene il messaggio; di tortricidi e lepidotteri vari che vanno su rosa ne sono segnalati parecchi, ma se attaccano i bocci tendono caso mai a compiere perforazioni.

Grazie ancora per il cortese e apprezzatissimo interessamento... e scusate se ho indugiato ma in tempo di coronavirus che altro fare?


Modificato da - Dappertutto in data 22 aprile 2020 23:46:03
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2020 : 21:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella dei fitomizi era una ipotesi ma allora cosa sono quelle cose pulverulente sulle foglie (che sembrano esuvie) tra l'altro stranamente lucide e bollose? Comunque tienici aggiornati sugli sviluppi.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Allegor
Utente nuovo

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2020 : 20:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera,
premetto che sono un profano in materia di scienze naturali. Avendo riscontrato il medesimo problema di cui si parla in questa discussione mi sono imbattuto nel vostro bel forum. Vi inoltro alcune foto fatte alla mia pianta di limone dopo aver visto che negli ultimi giorni molti fiori erano stati letteralmente mangiati. Ogni volta sul fiore o dentro era presente una formica. Il problema è presente sia su fiori più sviluppati che su fiori meno sviluppati.
Spero che le foto possano risultarvi utili.

Immagine:
Che formica si mangia le rose?
96,54 KB
Immagine:
Che formica si mangia le rose?
156,58 KB
Immagine:
Che formica si mangia le rose?
148,2 KB
Immagine:
Che formica si mangia le rose?
97,58 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2020 : 22:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo all'ultimo quesito sono andato a vedere su un ricco manuale di Entomologia applicata rimastomi dagli studi di facoltà. Erosioni sugli agrumi sono segnalate per larve di tortricidi (Archips spp., ma dovrebbero esserci foglie accartocciate con fili di seta con larva all'interno) e di qualche altro poco probabile gruppo (geometridi, Prays citri); tra i coleotteri che rodono fiori sono citati alcuni oziorrinchi adulti (ad attività notturna); nessuna formica è citata dannosa ai fiori. Penso che le formiche siano attirate dai profumi dei fiori ove possono trovare nettarii e in caso di erosioni, anche essudati dolci, ma che queste siano opera di altri; spesso le stesse forbicine sono state viste rodere fiori e sono attive di notte. Magari l'autore dei danni, anche su rose, può essere scoperto andando la notte a scuotere le piante cercando di far cadere ciò che c'è sopra su un ombrello aperto rovesciato o cercandolo con una pila (ma se ce ne sono pochi magari non si vedono).

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2020 : 23:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Quella dei fitomizi era una ipotesi ma allora cosa sono quelle cose pulverulente sulle foglie tra l'altro stranamente lucide e bollose? Comunque tienici aggiornati sugli sviluppi.


Avevo chiesto di effettuare quelle osservazioni che, leggo, hai consigliato nell'ultimo tuo intervento; ho poi raccomandato di verificare se quel boccio ricoperto di formiche era rimasto poi sano oppure eroso o irrimediabilmente rovinato.

In tal senso non ho avuto risposte, però poco fa si è rifatto vivo con questo video
Link


Modificato da - Dappertutto in data 05 maggio 2020 23:43:38
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2020 : 15:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seconda puntata del "giallo delle rose".

Sono arrivate foto del limone: ci sono afidi verdi sotto le foglie (= Aphis spiraecola), il quale è in grado di provocare colatura dei fiori, e infatti quel boccio di cui già riferito è caduto.
Una utente si è interessata e mi ha inviato un link con foto di un boccio di rosa tagliuzzato da formiche con esito quasi identico a quello delle foto, senonché ad un rapido controllo quella pagina veniva dal Texas dove vive la temibile Atta texana: lodevole ricerca ma ovviamente archiviata.

Avevo nel frattempo chiesto chiarimenti su materiale che dal video avevo intravisto alla base dei sepali e che mi dava l'idea di escrementi di bruchi: secondo l'autore sarebbero i cadaveri di afidi (*): chissà, ma in tal caso le formiche avevano un motivo per visitare i bocci di rose.

(*) Dato che la scena del delitto è in Sicilia mi è venuta l'idea di inviare una mail al commissario Montalbano ...pensate che sia forse un po' esagerato?


Modificato da - Dappertutto in data 06 maggio 2020 15:12:32
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2020 : 23:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora per il limone la causa era quella più evidente, cioè afidi e le formiche raccoglievano melata. Per le rose vediamo cosa dicono i mirmecologi.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2020 : 16:19:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto per dare una conclusione, ossia c.v.d..
Oggi l'amico dalla Sicilia ha scoperto che le sue rose erano piene di afidi dentro il fiore.
Non so di che specie di afidi si tratti ma è davvero impressionante l'ammasso.

Immagine:
Che formica si mangia le rose?
107,96 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net