testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Insetto: Dermestidae: Anthrenus verbasci in casa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gekkooo
Utente nuovo

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2020 : 16:56:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti! Ho bisogno di un aiuto da qualche giorno in camera da letto ho visto 2-3 volte questi insetti Che cosa sono?

Per le dimensioni, Il fondo è un bicchierino da caffè
Grazie a tutti per l'aiuto

Immagine:
Insetto: Dermestidae: Anthrenus verbasci in casa
108,6 KB

Modificato da - Chalybion in Data 18 aprile 2020 20:43:14

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2020 : 18:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun pericolo!

Non è una blatta, ma un Coleottero della famiglia Dermestidae,
probabilmente Anthrenus verbasci.

Qando avrai risposto,
trasferirò la discussione nella sezione Coleoptera.
Torna all'inizio della Pagina

Gekkooo
Utente nuovo

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2020 : 18:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per la risposta! puoi trasferire tranquillamente bel forum!
Può dipendere dal fatto che ho una bella piantona in balcone?vengono da li?

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2020 : 20:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Nessun pericolo!...

Anthrenus verbasci.




Di sicuro per l'uomo no, ma l'altro giorno ho trovato alcune larve in una scatola di roba esotica mista indeterminata in una camera "disabitata"; alcune farfalle peruviane non l'avrebbero pensata così visto che gli avevano divorato addomi e teste!! Ho messo tutto in freezer per qualche giorno.
Quindi a Gekkooo meglio dire attenzione almeno, se ne ha, a pelli non trattate, collezioni di uccelli, di insetti o residui di cibo per animali.
Comunque, vederne uno o due è normale in tutte le case, giacchè qualche insetto morto dietro i mobili l'abbiamo tutti. Le piante non c'entrano.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Gekkooo
Utente nuovo

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2020 : 21:11:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Messaggio originario di vladim:

Nessun pericolo!...

Anthrenus verbasci.




Di sicuro per l'uomo no, ma l'altro giorno ho trovato alcune larve in una scatola di roba esotica mista indeterminata in una camera "disabitata"; alcune farfalle peruviane non l'avrebbero pensata così visto che gli avevano divorato addomi e teste!! Ho messo tutto in freezer per qualche giorno.
Quindi a Gekkooo meglio dire attenzione almeno, se ne ha, a pelli non trattate, collezioni di uccelli, di insetti o residui di cibo per animali.
Comunque, vederne uno o due è normale in tutte le case, giacchè qualche insetto morto dietro i mobili l'abbiamo tutti. Le piante non c'entrano.


Grazie per la risposta, si certo vederne qualcuno è normale però oggi ne ho visto un altro, quindi fa già 4 in una settimana, e in 20 anni in casa mia non ne avevo mai visti. Vorrei capire da dove vengono

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2020 : 21:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho già risposto da dove possono venire, vedi sopra; comunque in natura è facile vedere gli adulti sui fiori di prezzemolo ed altre ombrellifere e altri fiori. Sono loro ad entrare nelle case ove depongono uova sulle sostanze citate, che sono il cibo delle larve pelose che poi origineranno gli adulti che tenderanno prima o poi ad uscire per cibarsi sui fiori, se non muoiono in casa.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2020 : 21:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

... Quindi a Gekkooo meglio dire attenzione almeno, se ne ha, a pelli non trattate, collezioni di uccelli, di insetti o residui di cibo per animali...

attenzione anche a: indumenti in lana soprattutto se grezza, tappeti in lana, pellicce (anche colli o polsini in pelliccia), cuscini materassi divani poltrone etc con imbottiture in lana/piuma/crine... in pratica sostanza animali secche di qualunque genere

attenzione evt anche ai cassoni delle tapparelle, dove potrebbero esserci cadaveri mummificati di piccoli uccelli o pipistrelli rimasti intrappolati, oppure resti di nidi di vespe abbandonati, che potrebbero diventare un focolaio di infestazione verso materiali di valore presenti nell'appartamento

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net