testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys sul litorale romano – marzo 2020
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2296 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2020 : 08:18:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao a tutti! Siamo nei giorni che hanno preceduto questo non proprio roseo periodo. Veramente a due passi dal mar Tirreno, primi giorni di fioritura e primi boccioli aperti; come sempre splendida la variabilità della “montis-leonis”.
Salutoni da
giampaolo

Immagine:
Ophrys sul litorale romano – marzo 2020
253,84 KB

Immagine:
Ophrys sul litorale romano – marzo 2020
272,86 KB

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2296 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2020 : 08:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys sul litorale romano – marzo 2020
265,11 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2296 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2020 : 08:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys sul litorale romano – marzo 2020
268,25 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2296 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2020 : 08:20:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys sul litorale romano – marzo 2020
278,35 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2296 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2020 : 08:21:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys sul litorale romano – marzo 2020
255,21 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2296 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2020 : 08:21:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys sul litorale romano – marzo 2020
208,46 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2296 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2020 : 08:22:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys sul litorale romano – marzo 2020
183,41 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2296 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2020 : 08:23:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys sul litorale romano – marzo 2020
197,76 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2296 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2020 : 08:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys sul litorale romano – marzo 2020
217,92 KB

Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2020 : 14:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle Giampaolo! Mi mancavano i tuoi report! Sono proprio una boccata d'aria fresca...
Abbi pazienza, ma ti vorrei fare una domanda. Io utilizzo, in maniera piuttosto becera, una "vecchia" Nikon D3300 con obiettivo 18–55 mm. Senza l'uso del cavalletto. Che consigli mi potresti dare per migliorare la mia tecnica fotografica?
Un caro saluto e... sempre grazie!
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2020 : 18:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo fare anch'io i complimenti a Giampaolo per le sue foto di Ophrys, molto ben fatte. Tra l'altro vedo che utilizza un'attrezzatura leggera e questo sottolinea ancor più la sua abilità. Penso che nei primi piani utilizzi una lente diottrica (provo a tirare a indovinare, una Raynox?) e i risultati sono ineccepibili. Proprio bravo!
Invece ad Alessandro, che usa una reflex Nikon, passo un consiglio che non può sbagliare: comprati un obiettivo macro e vedrai che ti si apre un altro mondo, rispetto al 18-55. Ciao Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2296 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2020 : 21:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro e ciao Riccardo! Grazie ad entrambi per i complimenti! Allora Alessandro, Riccardo in poche e precise parole ha condensato le risposte alle tue domande!
Aggiungo solo una conferma con le mie esperienze dirette; sì, uso un’attrezzatura leggera, le foto le ho scattate con una Lumix FZ300, una bridge di medio livello utilizzando la lente Rainox DCR 250 nei primi piani del fiore, quando fotografo la piantina intera o un panorama, ovviamente tolgo la lente e mi regolo di conseguenza (il cavalletto lo uso sempre). Come in tutte le cose, ci vuole tempo per capire bene lo strumento che usi e, secondo me è anche una cosa soggettiva, ti faccio un esempio; io scatto le foto quasi in “maniera isterica”, arrivo in una prateria piena di piantine e il mio istinto sarebbe di fotografarle tutte, con una reflex, non sarebbe possibile, la regolazione è più lunga e complessa, con una compatta/bridge, se sei “allenato”, porti a casa un buon numero di files, ovvio che di fronte ad uno scatto ben fatto con reflex e obiettivo macro, non c’è bridge che tenga!
Calcola che ho utilizzato anche una Canon 50D col Tamron 90mm macro, purtroppo mi fu rubata qualche anno fa e da quella volta utilizzo solo bridge.
Ancora una cosa, per Alessandro: Riccardo ha ancora ragione, se utilizzi un corpo macchina Nikon, lo abbini ad un buon obiettivo macro ed a un cavalletto, rispetto al 18-55 è un altro pianeta!
Bene, ancora grazie e un sereno fine settimana a tutti!
giampaolo

Torna all'inizio della Pagina

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


4534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2020 : 13:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Riccardo e Giampaolo per i buoni consigli… proverò a districarmi fra le tante offerte che il mercato propone!
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2296 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2022 : 15:12:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo presentare le “exaltata montis-leonis” nella stazione più ricca di esemplari nei pressi di Roma; magari era interessante osservare meglio e confrontare questa sottospecie, dopo aver visto la “exaltata archipelagi” abruzzese e, spero nelle prossime settimane, sempre quest’ultima, sulle coste del Gargano.
Per evitare di aprire un post nuovo, rinverdisco uno precedente sulle Ophrys del litorale romano, in cui la “montis-leonis, è ben presente, in più aggiungo una dozzina di nuove immagini di questo 2022.
Nelle foto, scattate al mattino, gli esemplari sono reduci da un acquazzone notturno, uno degli ultimi purtroppo, prima dei lunghi mesi passati senza una goccia di pioggia.
Ricordo ancora la distribuzione del gruppo “montis-leonis” diffusa sulle coste tirreniche toscane, laziali, campane e in alcune zone pedemontane di queste regioni; sugli Aurunci nel frusinate, nei pressi della cittadina di Esperia esiste una ricca stazione.
Ben vengano amici che vogliono correggermi o aggiungere altre informazioni.
Un salutone a tutti
gp

Immagine:
Ophrys sul litorale romano – marzo 2020
190,21 KB

Immagine:
Ophrys sul litorale romano – marzo 2020
208 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2296 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2022 : 15:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys sul litorale romano – marzo 2020
201,31 KB

Immagine:
Ophrys sul litorale romano – marzo 2020
208,75 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2296 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2022 : 15:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys sul litorale romano – marzo 2020
162,94 KB

Immagine:
Ophrys sul litorale romano – marzo 2020
215,8 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2296 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2022 : 15:17:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys sul litorale romano – marzo 2020
206,75 KB

Immagine:
Ophrys sul litorale romano – marzo 2020
210,1 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2296 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2022 : 15:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys sul litorale romano – marzo 2020
178,77 KB

Immagine:
Ophrys sul litorale romano – marzo 2020
174,73 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2296 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2022 : 15:20:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys sul litorale romano – marzo 2020
176,2 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2296 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2022 : 15:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys sul litorale romano – marzo 2020
221,76 KB

Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2296 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2022 : 15:22:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ophrys sul litorale romano – marzo 2020
176 KB

Immagine:
Ophrys sul litorale romano – marzo 2020
215,34 KB

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net