testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Fossile o Minerale?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paolo11
Utente nuovo

Città: Brescia


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2020 : 18:46:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,

qualche mese fa ho ritrovato l'oggetto in foto all'interno di un cumulo di pietre da setaccio di cava. E' circa 2cm x 3.5cm. Ha attirato subito la mia attenzione perchè mi sembra molto simile alla "testa" di qualche osso che va a collegarsi con un'articolazione (forse ce lo vedo solo io...). Avrei ignorato il tutto se non fosse che l'interno sembra quasi spugnoso. Quindi ho raccolto il pezzo pensando che un giorno avrei chiesto info in merito.

Zona bassa bresciana. Il pezzo non l'ho nè pulito nè ritoccato in vario modo

Allego foto da diverse angolazioni, definite nel titolo delle immagini (sfrutto un altro sito perchè mi da problemi con il caricamento)

Chiedo scusa se dovesse trattarsi di qualcosa di banale ma purtroppo non sono del settore e non me ne intendo, anche se mi affascina moltissimo

Grazie mille

Paolo

Link
Link
Link
Link
Link
Link

Paolo11
Utente nuovo

Città: Brescia


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2020 : 18:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego visione d'insieme

Immagine:
Fossile o Minerale?
100 KB

Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2020 : 16:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Paolo;
la struttura interna non mi sembra quella di un tessuto osseo; direi senz'altro che si tratta di un minerale forse con un qualche frammento (di qui la fratturazione) della roccia incassante;
potrebbe essere molte cose, ovviamente;
qual è il colore effettivo del minerale, tu che lo vedi "dal vivo"?
se è un materiale di risulta della cava, sapendo su quale formazione è impostata la cava si potrebbe avere una vaga idea di ciò che può essere: dicci la localizzazione precisa se te la ricordi;
ti sembra pesante (denso)?
poi puoi ricavare altre informazioni, tipo questa
Link

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Paolo11
Utente nuovo

Città: Brescia


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2020 : 23:22:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao maurizio,
grazie mille per la risposta. Purtroppo non posso aggiungerti molte altre info... oltretutto le cave di provenienza potrebbero essere più di una. Comunque tutte in provincia di Brescia, la metà bassa (no a Nord).
Il pezzo pesa abbastanza per le sue dimensioni per questo ero scettico anch'io. La colorazione è un pò più calda rispetto a quella dell foto, o meglio più arancio-rossiccio, non so se mi spiego
Come scrivevo all'inizio la cosa che più mi ha fatto sospettare era la zona pseudo-spugnosa in corrispondenza della presunta frattura, il materiale di riempimento diverso dal materiale del pezzo nella zona della presunta cavità e la forma molto simile al pezzo di un osso. Insomma, non intendendomene mi sembravano piuttosto convincenti come peculiarità ahahah
peccato per un attimo ci ho sperato...
se non ti rubo altro tempo e se le info sono sufficienti riusciresti a darmi qualche id più precisa, così per cultura personale
ti allego delle foto con flash che rendono un'idea migliore della reale colorazione, come dicevo le altre foto erano troppo "fredde" (scommetto che un servizio fotografico del genere non l'ha mai ricevuto ahahah )
grazie ancora
Paolo

Immagine:
Fossile o Minerale?
129,18 KB

Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2020 : 21:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita come cambia a seconda dell'illuminazione;
nelle prime immagini lo vedevo azzurro-bluastro;
devo dirti purtroppo, Paolo, che non riesco a distinguere se la struttura delle parti lucide sia "amorfa" (o microscristallina) oppure ci siano veri e propri cristalli e superfici di sfaldatura.
Nel primo caso la cosa più semplice, considerando anche la geologia dell'area della presunta provenienza, Link è che possa trattarsi di un nodulo di selce bruna-grigiastra originariamente presente nelle formazioni lì affioranti come nodulo (fratturato e con parte della roccia calcarea incassante ancora attaccata).
buona serata


maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Paolo11
Utente nuovo

Città: Brescia


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2020 : 23:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto, grazie mille
buona serata
Paolo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net