testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Fusinus dimassai
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Renato Marconcini
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 luglio 2007 : 18:58:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Fasciolariidae Genere: Fusinus Specie:Fusinus dimassai
Non ho purtroppo il libro di Buzzurro & Russo, qualche sfortunato che ancora non è andato in ferie mi saprebbe dire se tra i Fusinus qui sotto, tutti provenienti da Scilla, c'è qualche alternatus o sono tutti dimassai?
Le misure vanno da 6,5mm a 10,83mm

Immagine:
Fusinus dimassai
263,23 KB

Immagine:
Fusinus dimassai
283,93 KB

Renato

Modificato da - Murex76 in Data 22 ottobre 2008 23:24:26

seahorse
Utente V.I.P.


Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2007 : 19:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato, belli questi esemplari tirati a lucido. Non ho neanche io il libro in questione ancora ma ti posso suggerire di dare un occhiata su questi 2 post:
Link

Link

Ciao e alla prossima
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 luglio 2007 : 15:18:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli esemplari raffigurati sono prevalentemente F. dimassai , però
per differenziare il F. alternatus bisogna confrontare alcuni caratteri. Indicativamente potrebbero essere F. alternatus il 1° e 3°della fila in basso: gli esemplari raffigurati dagli autori descrivono che le misure sono superiori al dimassai ( 15 - 18 mmm), però riportano un esemplare di 9 mm proveniente da Acqualadroni (ME);
altri caratteri differenziali sono coste assiali più spesse e di colore marrone nocciola quasi uniforme, conchiglia più allungata, più leggera e meno tozza con giri meno convessi; spazio tra le coste più ampio. In F. dimassai tutti i cordoni spirali, nel tratto sulle coste, sono dello stesso colore beige del guscio o degli spazi intercoste.
Ci sono altri particolari più microscopici da confrontare,

Ultima considerazione F. dimassai è segnalato quasi esclusivamente per Scilla e vicinanze dello Stretto di Messina.

ciao Angelo

Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 luglio 2007 : 16:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrano tutti F. dimassai. Bella serie, complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

Renato Marconcini
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 luglio 2007 : 19:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti gli amici che mi hanno risposto. Anche io come Angelo credevo che il 1 e il 3 della seconda fila fossero due F. alternatus, ma ho avuto la conferma, tramite un messaggio privato, che tutti sono F. dimassai.
Saluti

Renato
Torna all'inizio della Pagina

nicchi
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2007 : 21:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Renato, anchio sono propenso per F. dimassai per le caratteristiche della forma e per il colore dei cordoncini, ma ho una domanda da farti. Nonostante mi sforzi non riesco a vedere dalla foto la rigatura della protoconca che, se non erro dovrebbe essere un carattere determinante della specie. Puoi darmi notizie in merito?
ciao e grazie
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 luglio 2007 : 22:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la protoconca di F. alternatus questa è liscia, di forma lievemente arrotondata e per circa 1,5 giri. Questa specie è anche segnalata per Scilla.
La protoconca di F. dimassai è invece striata, mammillata, composta da 1,5 giri.
Prossimamente proverò a postare la protoconca; intanto sotto c'è un ingrandimento dell'apice.
Per dovere di cronaca , un esemplare con parti molli di F. dimassai è stato trovato non a - 45 m , ma tra i calici di Astroides calicularis a - 4 m (sic!), Stretto di Me ; Testimone Seahorse.


Immagine:
Fusinus dimassai
36,9 KB

Modificato da - strombus in data 27 luglio 2007 22:44:01
Torna all'inizio della Pagina

Renato Marconcini
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 luglio 2007 : 10:13:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X nicchi, ho cercato di fotografare le protoconche di 3 Fusinus e non sono tanto convinto che siano rigate.
Le prime 5 foto sono di 2 esemplari presi vivi a -15m su scogli ricoperti di alghe, le altre 2 da un detrito -4om.
Foto 1 e 2 stesso esemplare
foto 3-4-5 " "
foto 6 e 7 " "

Immagine:
Fusinus dimassai
120,48 KB

Immagine:
Fusinus dimassai
177,92 KB

Immagine:
Fusinus dimassai
244,18 KB

Immagine:
Fusinus dimassai
220,13 KB

Immagine:
Fusinus dimassai
245,88 KB

Immagine:
Fusinus dimassai
234,5 KB

Immagine:
Fusinus dimassai
180,03 KB

Buon fine settimana

Renato
Torna all'inizio della Pagina

nicchi
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2007 : 17:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Renato, era ciò che esattamente mi aspettavo. anch'io, e diversi amici livornesi, abbiamo esemplari di scilla che per le caratteristiche della teleoconca sono dei F. dimassai, ma di protoconca rigata neanche l'ombra. Bho aspettiamo lumi
ciao
carlo
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 luglio 2007 : 22:18:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per Renato :

se vuoi osservare la scultura della protoconca che è appena accennata su F. dimassai devi utilizzare una luce radente o laterale
e possibilmente fioca in quanto o la luce forte centrale e l'olio di paraffina o silicone appiattisce o "spara" le foto.
Sui miei esemplari l'ho notata.


ciao Angelo
Torna all'inizio della Pagina

Renato Marconcini
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 luglio 2007 : 16:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,
quando faccio le foto alle conchiglie non uso alcuna fonte di luce artificiale, mi è sufficiente la luce solare che passa attraverso le fessure delle tapparelle abbassate. Purtroppo è vero, ho passato un leggero velo di vasallina sugli esemplari postati credendo di renderli più presentabili.
Comunque credo tu faccia cosa gradita a me e a buona parte del formidabile GML, postando una o più foto dove si possa vedere chiaramente la protoconca rigata del F. dimassai. Grazie

Renato
Torna all'inizio della Pagina

nicchi
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2007 : 16:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vero Renato, proprio cio' che ci aspettiamo da Angelo.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 luglio 2007 : 21:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcune protoconche di Fusinus dimassai



Immagine:
Fusinus dimassai
82,41 KB



Immagine:
Fusinus dimassai
38,08 KB



Immagine:
Fusinus dimassai
45,04 KB



Immagine:
Fusinus dimassai
38,53 KB

Una scultura ben precisa o netta della protoconca non la vedo in queste foto ingrandite (ho visto meglio al microscopio), ma non vedo neanche una superficie liscia : ora si vedono lievi mammellosità ora accenni alla costolatura .
Poichè non mi sembra un carattere netto o distinguibile macroscopicamente , tenendo in considerazione dell'usura che può subire un esemplare non fresco soprotutto all'apice , preferisco considerare solo i caratteri differenziali della teleoconca per distinguere Fusinus dimassai dalle specie similari.

ciao Angelo
Torna all'inizio della Pagina

nicchi
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2007 : 15:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Angelo, ricevuto. accettando (sono pienamente d'accordo con te) la tua tesi ritengo il F. dimassai relativamente raro, direi addirittura meno di F. alternatus.
ciao
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

IvanMulero1
Utente nuovo

Città: Murcia


1 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2023 : 17:50:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hi Renato, any available specimen of Fusinus dimassai for sale? Thanks a lot. Regards.


Messaggio originario di Renato Marconcini:

Non ho purtroppo il libro di Buzzurro & Russo, qualche sfortunato che ancora non è andato in ferie mi saprebbe dire se tra i Fusinus qui sotto, tutti provenienti da Scilla, c'è qualche alternatus o sono tutti dimassai?
Le misure vanno da 6,5mm a 10,83mm

Immagine:
Fusinus dimassai
263,23 KB

Immagine:
Fusinus dimassai
283,93 KB

Renato

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net