testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Diptera strano da identificare: Oestridae: cfr. Hypoderma sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2020 : 19:39:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Oestridae Genere: Hypoderma Specie:Hypoderma sp. (cfr.)
Buonasera
ho fotografato questo dittero il 15 marzo 2020 a Doberdò del Lago (Gorizia) in ambiente carsico , a 200 metri s.l.m.
Quando a casa mi sono scaricato le foto, ho notato parecchie stranezze in questa "mosca": la nervatura alare per me insolita, il torace nel suo complesso molto particolare (lo scutello poi!), tanto da non riuscire manco a capire a quale famiglia ascriverlo.
Certo, non sono un esperto e magari è di facile identificazione, ma non ne avevo mai visti di simili.
Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi a dargli un nome?
Grazie!



Immagine:
Diptera strano da identificare: Oestridae: cfr. Hypoderma sp.
247,84 KB

Andrea 123

Modificato da - vladim in Data 27 marzo 2020 09:43:00

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2020 : 08:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oestridae

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2020 : 09:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La butto lì : Hypoderma sp. ?

Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2020 : 11:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Carlo per la Famiglia e grazie a Vladimiro per il genere!

Dopo le vostre indicazioni ho fatto un po' di ricerca e credo che la caratteristica vena alare M-Cu (dico bene? sono ai primi passi con lo studio delle nervature alari) sia caratteristica di Hypoderma diana.

L'ambiente in cui ho fotografato il dittero è frequentato quasi esclusivamente da caprioli, cervi e cinghiali, piuttosto che da bovini e altri mammiferi domestici.
Il che potrebbe essere in linea con la mia ipotesi.
Che ne pensate?

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2020 : 11:46:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma guarda che la mia era solo una supposizione!

Lungi da me dire che il genere fosse davvero quello !
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2020 : 14:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra che almeno sul genere non ci siano dubbi!

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2020 : 15:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi?
Nessuna conferma o smentita?
Sarebbe un peccato non arricchire di un nuovo genere (e forse specie) questa famiglia così poco rappresentata in galleria!

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2020 : 08:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho documentazione con cui confermare, ma l'aspetto è quello. Ovviamente un cfr è d'obbligo.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2020 : 09:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono stato molto chiaro nel mio messaggio precedente. Dicendo "l'aspetto è quello" volevo dire che in effetti somiglia alle immagini di Hypoderma diana che ho trovato sul web; al solito da qui ad una determinazione affidabile il passo è lungo.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2020 : 11:10:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo
Si, capisco quello che vuoi dire, e ritengo corretto non sbilanciarsi in determinazioni in mancanza di riferimenti certi.
Potrei forse sottoporre il quesito a diptera.info.
Ci proverò, ma devo appena iscrivermi a quel sito.
Grazie per il tempo che mi hai dedicato!

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net