testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Raccolta galle della quercia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spigolo78
Utente nuovo

Città: Retorbido
Prov.: Pavia

Regione: Italy


7 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 febbraio 2020 : 10:17:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!Io sono tutti i giorni a passeggio coi cani nelle campagne e nei boschi e da qualche settimana ho notato le galle della quercia sulla pianta.Mi affascinano molto e ne ho raccolta qualcuna...Ho letto poi che quelle che presentano un buco sono gia state abbandonate dall’insetto,qui di quelle che ho raccolto senza buco lo contengono ancora??

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2194 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2020 : 13:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Elisa,
benvenuta tra noi!!
Non sono un esperto in materia e la tua domanda ha incuriosito molto anche me. Speriamo che qualche esperto si faccia vivo al più presto. Nel frattempo, ti mando questi link: spero che possano esserti utili.

Enzo

Link
Link
Link
Link
Link
Link

Torna all'inizio della Pagina

spigolo78
Utente nuovo

Città: Retorbido
Prov.: Pavia

Regione: Italy


7 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 febbraio 2020 : 15:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo per i tuoi link molto interessanti,alcuni li avevo gia visitati.
Speriamo risponda qualcuno!!
Ciaoooo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2020 : 20:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I cinipidi galligeni sfarfallano in epoche diverse secondo la specie e il tipo di generazione, sessuata o agamica; spesso però dal cecidio sfarfallano i parassiti ed allora i fori sono in genere più piccoli o in posizione differente rispetto a quelli del galligeno. Talora non sfarfalla nulla o perchè la larva è morta anzitempo per infezioni varie o perchè anche i parassiti sono morti entro la galla. Se la galla è intatta può darsi che l'ospite sia ancora dentro e sfarfalli in primavera se raccolta in inverno. ma dipende dalla specie.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2020 : 21:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
attenzione che a complicare le cose, le galle con fori di uscita di cinipidi possono essere utilizzate da imenotteri aculeati (ad es. Pemphredon) per farci il nido, e quindi da quella galla possono venir fuori crabronidi, e insieme a questi anche icneumonidi, braconidi, crisidi...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

spigolo78
Utente nuovo

Città: Retorbido
Prov.: Pavia

Regione: Italy


7 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 febbraio 2020 : 12:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti...siete stati molto chiari...da quelle che ho raccolto non è uscito niente ma penso che non ne raccoglierò più
Ciaooo
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2194 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2020 : 17:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

I cinipedi galligeni sfarfallano in epoche diverse secondo la specie e il tipo di generazione, sessuata o agamica; spesso però dal cecidio sfarfallano i parassiti ed allora i fori sono in genere più piccoli o in posizione differente rispetto a quelli del galligeno. Talora non sfarfalla nulla o perchè la larva è morta anzitempo per infezioni varie o perchè anche i parassiti sono morti entro la galla. Se la galla è intatta può darsi che l'ospite sia ancora dentro e sfarfalli in primavera se raccolta in inverno. ma dipende dalla specie.


Ciao Giorgio,
interessante!! Quindi hanno dei parassitoidi specifici, analogamente a quanto accade con il cinipide del castagno (Dryocosmus kuriphilus) e il suo antagonista specifico cinese, l'imenottero Torymus sinensis, di cui si sta studiando l'introduzione anche in Italia?

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2194 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2020 : 17:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spigolo78:

Grazie a tutti...siete stati molto chiari...da quelle che ho raccolto non è uscito niente ma penso che non ne raccoglierò più
Ciaooo


Ciao Elisa,
a questo punto credo che sarebbe interessante vedere come va a finire...
Potresti provare a sistemarle in un piccolo terrario (potrebbe bastare anche un piccolo fauna-box) e attendere per vedere quale strana creatura ne esce...
L'importante è che sia chiuso con un coperchio ma con delle piccole fessure, o una rete, in modo da garantire un ricircolo dell'aria. Dopodiché, una volta svelato il "mistero"...apri la finestra e liberi i tuoi "ospiti"...
Facci sapere!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2020 : 18:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stregatto:

Ciao Elisa,
a questo punto credo che sarebbe interessante vedere come va a finire...
Potresti provare a sistemarle in un piccolo terrario (potrebbe bastare anche un piccolo fauna-box) e attendere per vedere quale strana creatura ne esce...
L'importante è che sia chiuso con un coperchio ma con delle piccole fessure, o una rete, in modo da garantire un ricircolo dell'aria...

... e che non le lasci seccare troppo, inumidiscile a intervalli con uno spruzzino, o meglio ancora sistema il contenitore all'aperto, al riparo dal sole diretto, chiuso con una rete finissima (soprattutto alcuni parassitoidi sono mooooolto piccoli), in modo che il tutto si inumidisca con la rugiada; in questo modo, inoltre, i tuoi "ospiti" usciranno nel momento stagionale giusto, altrimenti liberarli non servirà a niente

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2020 : 19:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stregatto:



Ciao Giorgio,
interessante!! Quindi hanno dei parassitoidi specifici, analogamente a quanto accade con il cinipide del castagno (Dryocosmus kuriphilus) e il suo antagonista specifico cinese, l'imenottero Torymus sinensis, di cui si sta studiando l'introduzione anche in Italia?

Enzo


Il Torymus sinensis è già stato "lanciato" diversi anni fa (in Piemonte dal 2005!) in molte zone infestate con notevole successo grazie all'acclimatazione ormai accertata.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

spigolo78
Utente nuovo

Città: Retorbido
Prov.: Pavia

Regione: Italy


7 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 febbraio 2020 : 21:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente seguirò i vostri consigli e vi farò sapere gli sviluppi !
Mi avete aperto un mondo!#128515;
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2194 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2020 : 23:19:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spigolo78:

Sicuramente seguirò i vostri consigli e vi farò sapere gli sviluppi !
Mi avete aperto un mondo!#128515;
Grazie!


Si, ne vale davvero la pena: potrebbero saltar fuori delle sorprese inaspettate.
Molte importanti scoperte sono state fatte proprio osservando per gioco, per il semplice piacere di "giocare" con la natura.
Aspettiamo novità!

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 08 febbraio 2020 23:24:09
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net