testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 A spasso sulle Alpi Marittime: 3. Lycaena virgaureae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2007 : 20:54:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lycaenidae Genere: Lycaena Specie:Lycaena virgaureae
Durante la mia vacanza sulle Alpi Marittime ho osservato diverse specie di Licenidi.
Devo confessarvi che questa Famiglia ha sempre esercitato su di me un fascino particolare e non manco mai di fotografare tutti quelli che incontro nel mio girovagare.

Desidero iniziare questa breve rassegna con la specie che più di tutte ha attratto la mia attenzione per la sua livrea rosso-arancio lucente, che la rendeva subito evidente ovunque si posasse, esaltandone la straordinaria eleganza.

Non l'avevo ancora incontrata prima d'ora, ma, pur avendola potuto ritrarre solo dall'alto e da una certa distanza (era impossibile avvicinarla senza che prendesse il volo) credo che quelli che ho avuto la fortuna di vedere siano tutti maschi della Lycaena virgaureae.
Malgrado vi sia più d'una specie simile, credo che la presenza del bordo nero che nelle ali posteriori confluisce con piccoli punti rotondi presenti in ciascuna area internervulare e il bordo anale delle posteriori nero, la rendano riconoscibile dalle sue congeneri.
In attesa di un vostro parere, ecco due immagini di questo bellissimo Licenide.






A spasso sulle Alpi Marittime: 3. Lycaena virgaureae
Alpi Marittime, Riserva Naturale Palanfrè, 3 luglio 2007






A spasso sulle Alpi Marittime: 3. Lycaena virgaureae
Alpi Marittime, Entracque, dintorni, 12 luglio 2007



Marcello


A spasso sulle Alpi Marittime: 3. Lycaena virgaureae
 

Modificato da - Velvet ant in Data 03 agosto 2007 23:13:46

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2007 : 22:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi proprio di sì, oltretutto ricordo che in luglio in Valle Stura era decisamente comune.




A spasso sulle Alpi Marittime: 3. Lycaena virgaureae Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2007 : 20:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricontrollando le foto scattate, mi accorgo di avere ripreso, contrariamente a quanto avevo detto poco più sopra, un esemplare ad ali chiuse: me ne ero proprio dimenticato
Anche se la conferma di Paolo toglieva ogni dubbio, la visione della pagina inferiore delle ali di questa specie, ne rende davvero inequivocabile la diagnosi.
I tratti bianchi postdiscali nelle ali posteriori sono un carattere diagnostico importante ed evidente per riconoscere la Lycaena virgaureae!






A spasso sulle Alpi Marittime: 3. Lycaena virgaureae
Alpi Marittime, Riserva Naturale Palanfrè, 3 luglio 2007



Marcello


A spasso sulle Alpi Marittime: 3. Lycaena virgaureae
 

Modificato da - Velvet ant in data 01 agosto 2007 20:10:18
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2007 : 11:13:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello,
come hai fatto a dimenticarti di quest'ultima foto!?!?!

E' bellissima, complimenti

___________________________
Buona Vita!!!


Modificato da - Velvet ant in data 03 agosto 2007 18:09:45
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2007 : 18:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

Ciao Marcello,
come hai fatto a dimenticarti di quest'ultima foto!?!?!

E' bellissima, complimenti

___________________________
Buona Vita!!!




Grazie Claudio
Il problema è, che quando sono in vacanza, fotografo all'impazzata: questa era dispersa fra le circa 1000 immagini riprese durante quest'ultimo viaggio



Marcello


A spasso sulle Alpi Marittime: 3. Lycaena virgaureae
 
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net