testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Ranunculus lanuginosus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ESant
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2890 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 dicembre 2019 : 22:21:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato questa pianta nelle Sorgenti del Fiume Vera, a Tempera (AQ) il 14 dicembre 2019. So che l'identificazione dei Ranunculus non è facile, ed ho letto nel regolamento del forum quali foto avrei dovuto scattare per poterne identificare la specie, ma credo che non ho evidenziato qualche dettaglio (ad es. le foglie cauline). Sarebbe comunque possibile arrivare a determinare la specie?

Grazie

Immagine:
Ranunculus lanuginosus
55,67 KB

Modificato da - Centaurea in Data 10 settembre 2020 14:57:55

ESant
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2890 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 dicembre 2019 : 22:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ranunculus lanuginosus
152,62 KB

Torna all'inizio della Pagina

ESant
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2890 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 dicembre 2019 : 22:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ranunculus lanuginosus
50,92 KB

Torna all'inizio della Pagina

ESant
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2890 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 dicembre 2019 : 22:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ranunculus lanuginosus
67,69 KB

Torna all'inizio della Pagina

ESant
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2890 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 dicembre 2019 : 22:23:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ranunculus lanuginosus
33,16 KB

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2019 : 00:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Somiglia molto al Ranunculus velutinus, se non fosse che la stagione di fioritura è totalmente sbagliata ed i sepali non sono riflessi, ma rimangono appressati al fiore. Per entrambe le ragioni non dovrebbe essere lui.

Alternative… Ranunculus lanuginosus? Ma… anche lui fiorito in dicembre?
(Per R. macrophyllus siamo fuori zona).

Ci sarà sicuramente un'alternativa migliore che mi sfugge, aspettiamo chi è più esperto sui ranuncoli.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2350 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2019 : 17:39:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono certamente più esperto ma il mio parere è che si tratti di Ranunculus lanuginosus che peraltro incontro spesso vicino a sorgenti e rivoli

Gianni
Torna all'inizio della Pagina

ESant
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2890 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 dicembre 2019 : 18:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per le opinioni espresse fin ora. Se può essere d'aiuto in qualche modo aggiungerei anche che non si trattava di un esemplare isolato ma bensì ce ne erano molti altri in fioritura nello stesso momento.
Inoltre, mi sono ricordato solo ora che lungo il sentiero delle sorgenti ci sono delle targhe in cui queste piante vengono identificate come Ranunculus repens, anche se non sono troppo sicuro della loro affidabilità, sarebbe un'ipotesi possibile?

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2019 : 18:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, Ranunculus repens ha le foglie completamente diverse (Link).

R. lanuginosus ci sta, invece: simile al R. velutinus, ma, appunto, senza le lacinie calicine riflesse.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2350 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2019 : 18:21:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
R.repens mi sentirei proprio di escluderlo: foglie diverse, acheni più stretti e con rostro non così uncinato. Spero in altri pareri comunque.
Ciao
P.S.: non avevo visto che Forest aveva già espresso un parere simile

Modificato da - Giannibo in data 15 dicembre 2019 18:24:14
Torna all'inizio della Pagina

ESant
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


2890 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 dicembre 2019 : 11:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille ad entrambi!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net