testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Aiuto... Andrena cfr. hesperia, maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2019 : 18:21:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chiedo aiuto. Ho rivisto delle foto del 2017 del 6 marzo sul Gargano. Nel rivedere queste foto oggi, mi è venuto il dubbio che non sia addirittura una Andrena sp......????
Immagine:
Aiuto...  Andrena cfr. hesperia, maschio
144,94 KB

Link

Modificato da - vladim in Data 30 novembre 2019 17:14:04

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2019 : 18:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aiuto...  Andrena cfr. hesperia, maschio
167,95 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2019 : 07:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'orchidea dovrebbe essere una Ophrys fusca , quindi potremmo ipotizzare Andrena sabulosa o barbilabris, ma ahimè dalle tue foto non si vedono i particolari che potrebbero discriminare sia il genere che la specie,le mie riflessioni sono tutte elucubrazioni di carattere personale.......
Ad occhiometro per me è [i] Andrena.

Vediamo cosa ne pensa Pietro.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link



Modificato da - Dukegraffio in data 27 novembre 2019 08:01:47
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32696 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2019 : 14:55:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me la particolare pelosità fa pensare anche a Dasypoda sp.
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2019 : 15:46:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi, da quanto ne so io Dasypoda ha 2 cellule submarginali, nella prima foto io ne conto tre, quindi escluderei Dasypoda.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2019 : 16:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte. Se non fosse una Andrena sarebbe un documento incredibile perchè fino ad ora sono state osservate pseudocopulare con delle Ophrys gruppo fusca(in Italia) solamente Andrena di diversa specie. Inserisco altre foto.
Immagine:
Aiuto...  Andrena cfr. hesperia, maschio
245 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2019 : 16:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aiuto...  Andrena cfr. hesperia, maschio
233,94 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2019 : 16:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma se anche fosse Andrena sabulosa o barbilabris sarebbe un gran colpo, perché mai documentate su Ophrys gruppo iricolor.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2019 : 08:02:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle ultime foto postate , possiamo tranquillamenta escludere Andrena, perchè la seconda vena ricorrente nelle tue foto ultime postate non è rettilinia.
Ci riguardo più tardi.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2019 : 10:08:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Matteo hai altre foto?

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2019 : 10:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo di no. Due anni fa mi si è rotto il computer ed ho perso tantissime cartelle. Queste erano foto che avevo salvato su hard disk esterno.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2019 : 11:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colletes cunicularius Maschio.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2019 : 19:29:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille.....

Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32696 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2019 : 09:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa che mi lascia perplesso è che questo ha antenne corte da femmina.
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2019 : 12:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe allucinante se fosse una femmina.Potrebbe non essere Colletes cunicularius ma altra cosa...??

Link
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 novembre 2019 : 12:34:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maschio di Andrena, possibile Andrena hesperia.

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2019 : 13:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille siete fantastici......

Link
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2019 : 07:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io continuo ad escludere che sia Andrena, spiegatemi come mai la 2 vena ricorrente in Andrena dovrebbe essere dritta , mentre dalle foto che vedo, poco ci manca ma sembra una S.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 dicembre 2019 : 16:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acuta osservazione! A mio avviso si tratta di una distorsione legata ad una leggera piegatura longitudinale dell'ala.
Osserva invece la grandezza della seconda cella sub-marginale decisamente più piccola della terza e certamente non della stessa dimensione come in Colletes.

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2019 : 07:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono convinto che sia una distorsione legata ad una leggera piegatura longitudinale dell'ala vedere la 2 ricorrente con un decorso decisamente sinuoso,questo si palesa nella 3 e 4 foto, sulla seconda cellula cuibitale piu piccola della terza,che dire, non si può negare l'evidenza,alcuni colleghi su vari social confermano i miei dubbi sul genere Andrena.
Comunque tu sei il moderatore, rispetto la tua posizione.


“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 dicembre 2019 : 16:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da moderatore ho maggior interesse a dimostrare le mie convizioni piuttosto che imporle, a volte le mie determinazioni non sono state corrette e sono stato sempre pronto a ritornare sui miei passi.
Aggiungo un ulteriore argomento: gli occhi non sono convergenti verso il basso dando alla faccia un aspetto triangolare ma sono praticamente paralleli come quelli delle Andrena (prima foto).
Allego per confronto una foto di Andrena hesperia in pseudocopulazone su una Ophrys del gruppo lutea e l'ala di un maschio di Colletes cunicularius su rosmarino.

Andrena (Chrysandrena) hesperia M:
Aiuto...  Andrena cfr. hesperia, maschio
115,74 KB


Colletes cunicularius M:
Aiuto...  Andrena cfr. hesperia, maschio
160,1 KB

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net