testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Mosca uccisa da un fungo diabolico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2019 : 11:10:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato questa mosca morta in una posizione innaturale pochi giorni fa a Doberdò de Lago (Gorizia).
Al momento ho pensato che la mosca morta si fosse ricoperta di muffa o funghi a causa dell'elevata umidità che persiste in questi giorni.
Ma dopo aver fatto un po' di ricerca ho scoperto che la mosca è stata uccisa proprio dal fungo.
Si tratta del fungo Entomophtora muscae, uno di quei funghi che sono capaci di modificare il comportamento del loro ospite, al fine di trarne maggior vantaggio.


Immagine:
Mosca uccisa da un fungo diabolico
271,26 KB

Andrea 123

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2019 : 11:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Mosca uccisa da un fungo diabolico
286,18 KB

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2019 : 11:19:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fungo infetta la mosca, entro breve si propaga nel suo sistema nervoso fino a raggiungere il cervello e modificando il comportamento della mosca stessa, fino alla sua morte.
Prima di morire, la mosca perde la sua capacitò di volare, si arrampica su una postazione elevata, secerne un liquido appiccicoso dal suo apparato boccale che le consente di incollarsi al supporto e si mette nella classica posizione di morte, sollevando le ali.
questa posizione è probabilmente la più proficua per la dispersione delle spore del fungo.

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2019 : 11:21:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo 24 ore l'intero corpo della mosca è ricoperto dal fungo, e anche il suo volume sembra essere aumentato:


Immagine:
Mosca uccisa da un fungo diabolico
254,48 KB

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2019 : 11:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Mosca uccisa da un fungo diabolico
286,58 KB

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2019 : 11:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poche ore dopo la morte della mosca il fungo inizia a sparare le sue spore, e con un po' di fortuna riuscirà ad infettare altre malcapitate e quindi a riprodursi.

Qualche ora dopo ho notato quest'altra mosca con movimenti decisamente rallentati che si aggirava sul cadavere della prima.
E'risaputo che i maschi delle mosche infette sono irresistibilmente attratti da esse, anche se non se ne conosce il motivo.
Credo che sebbene viva, non lo sarà ancora per molto, poichè ho notato che già dalla bocca le esce quella sostanza appiccicosa, e comunque toccando il fungo non le rimarrà pià che qualche giorno di vita.


Immagine:
Mosca uccisa da un fungo diabolico
270,59 KB

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2019 : 11:33:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo 36 ore il fungo sembra regredire e deteriorarsi.
Probabilmente ha concluso il suo sporco lavoro.


Immagine:
Mosca uccisa da un fungo diabolico
283,98 KB

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2019 : 11:41:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero pazzesco come l'Entomophtora muscae possa controllare il comportamento di questi ditteri!
Ma ancora più incredibile è che la mosca, prima di morire, ha scelto accuratamente anche la location: una posizione elevata sopra gli unici fiori rimasti nel raggio di almeno 100 metri, che sono l'unico punto sul quale si possono ancora osservare gli ultimi sirfidi di quest'anno.


Immagine:
Mosca uccisa da un fungo diabolico
280,03 KB

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2019 : 11:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per chi fosse interessato ad approfondire, qui Link si trova uno studio approfondito su questo diabolico fungo.


Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2019 : 23:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caspita!
micidiale e interessantissimo
mai saputo che esistesse un "killer" del genere


ma oltre a far morire l'ospite, lo usa come nutrimento, anche?
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2019 : 10:46:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, si!
Si nutre dell'emolinfa e del grasso corporeo finché la mosca è ancora viva, poi demolisce praticamente tutto tranne l'esoscheletro e il tessuto muscolare.

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2019 : 14:23:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah ecco, quindi si comporta da parassita standard
mi stupiva che uccidesse subito l'ospite
invece lo fa morire solo dopo averlo utilizzato a fondo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2019 : 16:10:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea 123:

Beh, si!
Si nutre dell'emolinfa e del grasso corporeo finché la mosca è ancora viva, poi demolisce praticamente tutto tranne l'esoscheletro e il tessuto muscolare.



C'è una cosa che non mi è chiara. Basta che la mosca si appoggi un istante sul fungo perchè questo le inietti le spore. A questo punto, è condannata!
E' così?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2019 : 21:33:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo riconoscere che non sono un esperto, ma da quanto ho capito dallo studio condotto in laboratorio e del quale ho postato il link, sembrerebbe proprio di sì.
Sembra che il solo contatto con un'unica spora possa determinare la fine tragica del dittero, anche se qualche soggetto con un sistema immunitario più forte, o in condizioni climatiche favorevoli,riesce a sfuggire indenne dell'infezione.

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2019 : 21:49:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito, Vladim, io ho acceso questa discussione sul forum ditteri poiché il forum funghi è inattivo.
D'accordo che la storia riguarda un dittero, ma il soggetto sarebbe un fungo!
Quindi temo che la mia scelta possa essere stata sbagliata.
Sposta opportunamente se ritieni necessario.
Grazie

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2019 : 05:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea 123:

A proposito, Vladim, io ho acceso questa discussione sul forum ditteri poiché il forum funghi è inattivo.
D'accordo che la storia riguarda un dittero, ma il soggetto sarebbe un fungo!
Quindi temo che la mia scelta possa essere stata sbagliata.
Sposta opportunamente se ritieni necessario.
Grazie

Credo non servirebbe molto: farebbe la fine di questo: Link


Grazie

Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2019 : 21:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Vladim.
Ma forse un forum "curiosità" o "stranezze" ci starebbe, altrimenti molti filoni interessanti non verranno mai approfonditi e divulgati.
Oppure finiscono per essere confusi dentro a forum che c'entrano relativamente, come in questo caso.

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2019 : 15:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un nuovo avvistamento di mosche (Calliphoridae?) uccise dal fungo Entomophtora muscae, questa volta a Staranzano (Gorizia) a circa quindici chilometri dal precedente di Doberdò del Lago.
La foto è stata fatta il 30 novembre 2019.
In questa immagine si vedono addirittura, in uno spazio di pochi centimetri, ben tre esemplari morti stecchiti e ricoperti dal fungo.

Ormai non ho quasi più dubbi: il fungo induce la vittima a scegliersi il posto in cui morire che sia più proficuo per la propagazione del fungo stesso.
Anche questa volta infatti la pianta in questione era un cespuglietto molto attrattivo per ditteri in genere, e lho preso di mira poichè nel raggio di almeno un chilometro era l'unica pianta sulla quale pullulavano sirfidi e altri ditteri.

Quello che volevo sottolineare è che quelle mosche non sono andate a morire lì per caso, ma ho come l'impressione che siano quasi state ''guidate''.
Dico questo perchè credo che una mosca malata e in fin di vita, con ridotte capacità motorie, che ha smesso di nutrirsi, normalmente andrebbe a morire dove le capita, e non sulla sommità dell'unica pianta piena di altre mosche.

Qualcuno ha qualche idea in merito?




Immagine:
Mosca uccisa da un fungo diabolico
280,01 KB

Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net