testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Fiore di Nepitella?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

emmebanci
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


354 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2019 : 18:34:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera,
chiedo conferma per questa foto scattata oggi in provincia di Grosseto, è il fiore di Nepitella?

Grazie marco
Immagine:
Fiore di Nepitella?
49,16 KB

marco banci

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10127 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2019 : 22:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabile… l'immagine è compatibile con quella di un fiore di Clinopodium sp., di cui esistono diverse specie in Italia, tra le quali una delle più comuni è Clinopodium nepeta (noto anche come Calamintha nepeta), di cui uno dei nomi comuni in certe parti d'Italia è "Nepetella".
Per averne la certezza, avresti dovuto rispettare il regolamento di sezione scritto qui sopra e fotografare il fiore dal fianco o da dietro (per vedere bene il calice), nonché le foglie sullo stelo, le foglie basali e la pianta intera: tutti elementi molto più importanti per l'identificazione rispetto al fiore in vista frontale.
La probabilità che sia ciò che dici è comunque elevata.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net