testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Son tornate le gru
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4808 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2019 : 10:37:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sabato scorso son transitate nel Centro cicogne di Racconigi. Erano una centinaia in due gruppi, che si sono poi uniti. Emozionante sentirle molto prima di vederle.
Gianfranco

Immagine:
Son tornate le gru
20,36 KB

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4808 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2019 : 10:38:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Son tornate le gru
21,85 KB

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4808 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2019 : 10:39:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Son tornate le gru
18,65 KB

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4808 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2019 : 10:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Son tornate le gru
22,07 KB

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2019 : 20:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre emozionante sentirle e vederle Gianfranco, complimenti.
Dicendo sono transitate dal cengtro Cicogne vuoi dire che poi si fermano in zona?
Se si, è già successo anche in passato?
Grazie

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2019 : 21:27:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Emozionante è proprio la parola giusta: ricordo anch'io la prima volta che le ho sentite, il cercarle nel cielo e finalmente vederle, a decine...!
Sono contenta che siano di nuovo in zona: se si fermano come gli anni scorsi - e qui è già una mezza risposta per Gabriele - mi piacerebbe riuscire ad andare a Racconigi per vederle arrivare, dopo il tramonto, girare e rigirare sulla palude fino a planare e scendere, finalmente
Grazie per queste belle foto

Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2019 : 17:58:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comincia la festa :) e tra poco arriverà il grosso dela migrazioene...
per quanto riguarda i CCA di Racconigi negli ultimi anni alcuni gruppi si sono fermati a trascorrere l'inverno sia nel Centro che nei dintorni (solitamente rientravano alla sera), però erano gruppi che migravano più tardi, fine novembre-dicembre, bisogna vedere come va il clima quest'anno...

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4808 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2019 : 23:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido quanto scritto da Daniele. Quel giorno le gru volavano alto, verso il Monviso anche se la distanza era tale, che potevano prendere altre diramazioni. D'inverno, quando si fermavano anche nel Centro, durante il giorno erano nei campi vicini, all'imbrunire volavano intorno all'oasi e pian piano atterravano nell'oasi, per poi passare la notte all'interno. Ringrazio dei commenti.
Gianfranco

"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem
"La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2019 : 21:03:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
acci, queste me le sono perse: passate troppo lontane dalla mia area

ormai mi muovo sempre con la macchina foto a tiro, e le orecchie aperte
com'è la situazione meteo a Hortobagy?

Modificato da - ClaudioPorcellana in data 01 novembre 2019 21:05:02
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2019 : 21:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ha telefonato ore 20 un amico da Bologna, appena passate, le ha sentite in volo nel buio… . Occhio che ne arrivano a migliaia!!!!
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2019 : 21:15:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Occhio che ne arrivano a migliaia!!!!


allora ce ne sarà per tutti


orecchie apertissime!
inoltre, dalle mie parti è più facile che passino quando le vicine montagne sono coperte di nubi e magari un po' di nebbia fa loro "perdere la bussola" spingendole a girovagare
speriamo
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2019 : 21:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sarà suggestione... anzi lo è, ma da quando ho visto questo post le mie orecchie iniziano a sentire echi sospetti

un po' come quando vedi le pulci sul gatto e cominci a sentire anche tu strani pruriti senza ragione
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2019 : 14:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Villarbasse (TO) ore 14:48

passato ora un centinaio di gru sopra casa mia, in direzione apparente valle di Susa-Piossasco

più tardi conteggio e metto foto
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2019 : 18:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Villarbasse (TO) ore 14:48

passate circa 170 gru sopra casa mia, in direzione apparente valle di Susa-Piossasco

questo è uno screen-shot del video, perché erano troppe anche per il mio 80 mm equivalenti

Immagine:
Son tornate le gru
17,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2019 : 18:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una piccola parte dello stormo
avvistato grazie alle orecchie ben aperte


Immagine:
Son tornate le gru
19,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2019 : 15:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@Ben

nella giornata di oggi mi risultano finora circa 300 gru avvistate in pianura padana tra Emilia e Milanese, quindi siamo ancora apparentemente lontani dalle migliaia che si muovono durante i picchi della migrazione

forse perché l'attuale perturbazione è di origine atlantica e non russa?

Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2019 : 20:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini, spero di vederl anc'io nei prossimi giorni.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2019 : 20:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui trovate la mappa del tesoro


si aggiorna appena arrivano segnalazioni, quindi passate spesso per vedere la situazione in tutta Italia e avere un po' di preavviso per l'osservazione

Tenete conto che, a seconda di vari fattori tra cui il vento (a favore o meno), in 24 ore possono percorrere anche centinaia di km...

Link

Buone Gru a tutti/e

Modificato da - ClaudioPorcellana in data 03 novembre 2019 21:00:02
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2019 : 20:46:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ClaudioPorcellana:

@Ben

nella giornata di oggi mi risultano finora circa 300 gru avvistate in pianura padana tra Emilia e Milanese, quindi siamo ancora apparentemente lontani dalle migliaia che si muovono durante i picchi della migrazione

forse perché l'attuale perturbazione è di origine atlantica e non russa?



Alle ore 20:44 su Ornitho, conto 800 Gru inserite in varie città, più quelle che magari sono ancora da inserire, qualcuno sarà sempre fuori ad ascoltare!!! Sono i primi giorni di passo, quindi probabili alti e bassi nella migrazione, ma tieni duro che ne arriveranno a quantità industriale, per voi, qui da me nisba!!!
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2019 : 20:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per voi, qui da me nisba


eppure, un fotografo toscano, mi ha detto che in Maremma ne passano e svernano pure da un po' di anni; non ti risulta?
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2019 : 20:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
conto 800 Gru inserite in varie città


sì, ma molte sono già passate dal Piemonte, e il grosso delle altre è ancora in Veneto o giù di lì

in mezzo, nella pianura padana pronte ad arrivare tra le mie braccia, ce n'è qualche centinaio per ora: per quello avevo parlato di 300
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net