|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Eros
Utente V.I.P.

Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
383 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
cantarellus
Utente V.I.P.

Città: foggia
Prov.: Foggia
Regione: Italy
260 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2019 : 21:53:56
|
| Senza lamelle e gambo, difficile azzardare una determinazione. Così, giusto per fare un'ipotesi, Lepista panaeola. Davvero un'ipotesi, nessuna certezza, anche per le caratteristiche del cappello che non depongono a favore di una siffatta determinazione. |
|
 |
|
|
cantarellus
Utente V.I.P.

Città: foggia
Prov.: Foggia
Regione: Italy
260 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2019 : 21:55:41
|
| Ritorno sui miei passi, non può essere L. panaeola. Taccio, è meglio. |
|
 |
|
|
Eros
Utente V.I.P.

Inserito il - 26 ottobre 2019 : 22:33:22
|
Nessun problema, io chiedo e condivido queste foto che faccio per capire e conoscere ciò che fotografo se non è possibile identificarlo con questa foto magari lo sarà una prossima volta con una foto diversa 
il punto è che il fungo era abbastanza basso e anche se spostavo le foglie non sarei riuscito a fotografare le lamelle, forse parzialmente il gambo.
e non mi piace raccogliere il fungo solo per fargli una foto, preferisco lasciarli li e poterli vedere.
|
|
 |
|
|
castigamatti
Utente Super

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
6262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2019 : 07:28:36
|
Potrebbe essere un Paxillus, ma senza vedere lamelle e gambo è una ipotesi campata in aria...
 |
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza |
 |
|
|
Eros
Utente V.I.P.

Inserito il - 27 ottobre 2019 : 14:04:13
|
Si, effettivamente sarebbe meglio vedere tutte le parti del fungo
Però essendo che il mio interesse è fare fotografie e passare il tempo nella natura mi dispiace raccoglierli solo per lo scopo di fotografarli e per curiosità personale di sapere che fungo è.
Anche se uno dei fini delle foto è anche poi il riconoscimento del fungo, pianta od animale ma personalmente preferisco essere meno invadente possibile 
 |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |