testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Trachelas tranquillus? No, Steatoda nobilis (cfr.) - Bologna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zago
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2019 : 18:07:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

l'altro giorno in un garage (orario serale) ho avvistato sulla parete un ragno che non sono riuscito ad identificare.

Allego l'unica foto che ho scattato. Cercando un po' in internet potrebbe somigliare al Trachelas tranquillus, ma da quel che ho letto dovrebbe vivere solo negli USA...

Grazie mille!

Immagine:
Trachelas tranquillus? No, Steatoda nobilis (cfr.) - Bologna
39,41 KB

Modificato da - vladim in Data 18 ottobre 2019 06:12:49

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2019 : 19:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche informazione in più non guasterebbe, tipo comune di ritrovamento e dimensioni.
Considerato luogo di ritrovamento e posizione del ragno secondo me l'ipotesi più plausibile è che sia un Therididae (tipo Steatoda), ma da questa singola foto sinceramente non mi spingerei oltre.

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2019 : 23:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io propendo per Steatoda nobilis.
Trachelas è da escludere perché è un ragno terricolo che cammina sul terreno, mentre questo sta appeso a zampe in su ad una ragnatela.
Torna all'inizio della Pagina

zago
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2019 : 00:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le dritte, ho cercato un po' di foto e a questo punto propenderei per un maschio di Steatoda nobilis (la s. grossa ha le zampe meno rosso-brunastre e il disegno più definito mi sembra).

Zona: Bologna
Dimensioni: circa quelle di una femmina adulta di ragno violino (che avvisto frequentemente in casa ma anche nel garage in oggetto).

Morde anche questo... ma nulla di serio da quello che ho capito.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net