l'altro giorno in un garage (orario serale) ho avvistato sulla parete un ragno che non sono riuscito ad identificare.
Allego l'unica foto che ho scattato. Cercando un po' in internet potrebbe somigliare al Trachelas tranquillus, ma da quel che ho letto dovrebbe vivere solo negli USA...
Grazie mille!
Immagine: 39,41 KB
Modificato da - vladim in Data 18 ottobre 2019 06:12:49
Qualche informazione in più non guasterebbe, tipo comune di ritrovamento e dimensioni. Considerato luogo di ritrovamento e posizione del ragno secondo me l'ipotesi più plausibile è che sia un Therididae (tipo Steatoda), ma da questa singola foto sinceramente non mi spingerei oltre.
Anch'io propendo per Steatoda nobilis. Trachelas è da escludere perché è un ragno terricolo che cammina sul terreno, mentre questo sta appeso a zampe in su ad una ragnatela.
Grazie per le dritte, ho cercato un po' di foto e a questo punto propenderei per un maschio di Steatoda nobilis (la s. grossa ha le zampe meno rosso-brunastre e il disegno più definito mi sembra).
Zona: Bologna Dimensioni: circa quelle di una femmina adulta di ragno violino (che avvisto frequentemente in casa ma anche nel garage in oggetto).
Morde anche questo... ma nulla di serio da quello che ho capito.