testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Info su hippotion celerio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vany81
Utente Junior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2019 : 12:20:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti e grazie per avermi accolta nel vostro bellissimo forum! Mi chiamo Vanessa e scrivo da Catania. Qualche giorno fa nel mio giardino, sulla piazzola pavimentata, dove accanto c’è piantata una piccola vite, ho trovato un simpaticissimo bruchetto. Da alcune ricerche ho scoperto chiamarsi hippotion celerio o più comunemente “bruco dagli occhi dolci” :D
L’ho raccolto e messo dentro una grande pianta di cicas, perché temevo il cane gli potesse fare del male. Il giorno dopo l’ho trovato sul tronco del cicas dove durante la notte ha iniziato a fare una specie di ragnatela, penso il bozzolo.
Ecco la mia domanda è: quanto tempo resterà là dentro? Vorrei tanto assistere quando sarà il momento che spiegherà le ali!
Grazie a tutti anticipatamente ;)
[
Immagine:
Info su hippotion celerio
113,78 KB

Vanessa

Modificato da - vladim in Data 04 ottobre 2019 13:27:23

Vany81
Utente Junior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2019 : 12:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego altra foto dove si vede bene.
Immagine:
Info su hippotion celerio
57,72 KB

Vanessa
Torna all'inizio della Pagina

Vany81
Utente Junior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2019 : 12:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E qui quando l’ho messo dentro la pianta.
Immagine:
Info su hippotion celerio
120,47 KB

Vanessa

Modificato da - Vany81 in data 04 ottobre 2019 13:02:15
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2019 : 16:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettiamo che diventi pupa, quella tela che vedi è il bozzolo pupale, poi capiamo che farci con la pupa una volta che si è formata. Per il momento comunque cerca di toccarla o muoverla (la tela) il meno possibile, cioè per niente , e magari facci vedere un'altra foto, per capire se la rete si è infittita

Credo che, dalle tue parti, la temperatura sia sufficientemente mite per consentire lo sfarfallamento autunnale, è una specie che a Malta vola anche a novembre





Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Vany81
Utente Junior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2019 : 08:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Aspettiamo che diventi pupa, quella tela che vedi è il bozzolo pupale, poi capiamo che farci con la pupa una volta che si è formata. Per il momento comunque cerca di toccarla o muoverla (la tela) il meno possibile, cioè per niente , e magari facci vedere un'altra foto, per capire se la rete si è infittita

Credo che, dalle tue parti, la temperatura sia sufficientemente mite per consentire lo sfarfallamento autunnale, è una specie che a Malta vola anche a novembre



Buongiorno Paolo e grazie per le info . Invio foto scattata stamattina. Da quel che si intravede sembra abbia cambiato colore, ma la rete non sembra essersi infittita.
Immagine:
Info su hippotion celerio
107,71 KB

Vanessa
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2019 : 09:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...questa è già la pupa

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

Vany81
Utente Junior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2019 : 10:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gisus:

...questa è già la pupa

Ciao Gianluigi, quindi adesso che succede?

Vanessa
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2019 : 12:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima foto quanto tempo fa l'avevi fatta? Di solito queste specie, se la temperatura rimane abbastanza alta, cioè 25° o più, sfarfalla in 10 - 15 giorni. Se sono passati 5 - 7 giorni da quandi so è formata e la vuoi seguire in casa puoi aprire la "rete", tagliandola con cautela con le forbici senza toccare la pupa, e prenderla con estrema delicatezza, magari aiutandoti con un cucchiaio infilandolo sotto alla pupa assolutamente senza comprimerla o schiacciarla (è facile che muova l'addome da una parte all'altra a scatti quando la tocchi)

Puoi metterla in un recipiente dove puoi osservarla, delle dimensioni almeno di una scatola da scarpe, messa in verticale, con qualche foglio di carta scottex in basso su cui adagerai la pupa. La cosa più importante è consentire alla farfalla neonata di arrampicarsi, magari foderando l'interno con altra carta scottex ben fissata con del nastro adesivo, per poter stendere le ali. Una gabbietta di tulle andrebbe molto bene

Se leggi l'inglese, qui sul sito di Tony Pittaway trovi diverse info sulla specie: Link

Questa è una delle pupe, da larve trovate a Malta:

Info su hippotion celerio

e questo uno degli adulti che mi sono sfarfallati:

Info su hippotion celerio




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Vany81
Utente Junior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2019 : 13:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

La prima foto quanto tempo fa l'avevi fatta? Di solito queste specie, se la temperatura rimane abbastanza alta, cioè 25° o più, sfarfalla in 10 - 15 giorni. Se sono passati 5 - 7 giorni da quandi so è formata e la vuoi seguire in casa puoi aprire la "rete", tagliandola con cautela con le forbici senza toccare la pupa, e prenderla con estrema delicatezza, magari aiutandoti con un cucchiaio infilandolo sotto alla pupa assolutamente senza comprimerla o schiacciarla (è facile che muova l'addome da una parte all'altra a scatti quando la tocchi)

Puoi metterla in un recipiente dove puoi osservarla, delle dimensioni almeno di una scatola da scarpe, messa in verticale, con qualche foglio di carta scottex in basso su cui adagerai la pupa. La cosa più importante è consentire alla farfalla neonata di arrampicarsi, magari foderando l'interno con altra carta scottex ben fissata con del nastro adesivo, per poter stendere le ali. Una gabbietta di tulle andrebbe molto bene

Se leggi l'inglese, qui sul sito di Tony Pittaway trovi diverse info sulla specie: Link

Questa è una delle pupe, da larve trovate a Malta:

Info su hippotion celerio

e questo uno degli adulti che mi sono sfarfallati:

Info su hippotion celerio


La prima foto risale a martedì scorso. Cercando informazioni ho letto che se non hanno abbastanza spazio rischiano di danneggiarsi le ali e adesso ho paura che lì dove sta possa esserci questo problema. Non so se poi lei stessa si sposterà in modo da non avere complicazioni durante lo sfarfallio.
Mi piacerebbe assistere alla schiusa, ma ho anche paura a toccarla, non vorrei farle del male, però se mi dite che lì potrebbe riscontrare problemi la tolgo e la metto in una scatola come mi hai consigliato.
P.S. Sono bellissime le tue foto e lei ha delle ali meravigliose!

Vanessa
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2019 : 16:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La farfalla, quando esce dalla pupa, ha le ali piccole e aderenti al corpo, e ha l'istinto di salire su qualche supporto, tipo piante o tronchi, in modo che le ali, mentre si stendono, prendono forma e si induriscono, non toccano nulla ed evitano così di finire malformate, cosa che comprometterebbe il volo. Nel tuo caso salirebbe probabilmente sulla pianta alla base della quale si è impupata, salvo che non sia troppo liscia. Sta a te decidere, di solito se la cavano bene da sole , salvo finire in bocca ad un gatto o a un uccello mentre stendono le ali ma non è poi così probabile

Se la prendi per vederla, non preoccuparti, è difficile farle del male, evita solo di stringerla troppo o, peggio ancora, di farla cadere, e preoccupati di metterla in una gabbietta dove tu possa vederla ma che non sia troppo liscia e che le consenta di arrampicarsi, le gabbiette di tulle sono le migliori, tipo queste per intenderci: Link




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Vany81
Utente Junior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2019 : 14:48:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

La farfalla, quando esce dalla pupa, ha le ali piccole e aderenti al corpo, e ha l'istinto di salire su qualche supporto, tipo piante o tronchi, in modo che le ali, mentre si stendono, prendono forma e si induriscono, non toccano nulla ed evitano così di finire malformate, cosa che comprometterebbe il volo. Nel tuo caso salirebbe probabilmente sulla pianta alla base della quale si è impupata, salvo che non sia troppo liscia. Sta a te decidere, di solito se la cavano bene da sole , salvo finire in bocca ad un gatto o a un uccello mentre stendono le ali ma non è poi così probabile

Se la prendi per vederla, non preoccuparti, è difficile farle del male, evita solo di stringerla troppo o, peggio ancora, di farla cadere, e preoccupati di metterla in una gabbietta dove tu possa vederla ma che non sia troppo liscia e che le consenta di arrampicarsi, le gabbiette di tulle sono le migliori, tipo queste per intenderci: Link

Grazie per i preziosi consigli Vi aggiornerò nei prossimi giorni!


Vanessa
Torna all'inizio della Pagina

Vany81
Utente Junior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2019 : 14:25:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti, stamattina ho creato un giaciglio per la pupa con una scatola di cartone rivestita di scottex e una pezzetta, comprata tempo fa per stirare i tessuti delicati, che somiglia al materiale delle gabbiette di tulle consigliatomi da Paolo.
Quando ho preso la pupa con un cucchiaio e con estrema delicatezza questa però non ha fatto alcuno scatto, come mi era stato spiegato e come avevo letto che dovrebbe dare se viene disturbata. Non si è mossa neanche quando l’ho adagiata nella scatola. Spero stia bene.
Ho una domanda: la devo tenere in casa o all’esterno?

Immagine:
Info su hippotion celerio
108,18 KB

Vanessa
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2019 : 14:46:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meglio in casa, non è una specie che sverna come pupa e quindi prima sfarfalla meglio è




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Vany81
Utente Junior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2019 : 15:32:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo il fatto che non si sia per nulla mossa è normale?

Vanessa
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2019 : 10:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcune non si muovono e poi sfarfallano bene lo stesso, non mi preoccuperei




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Vany81
Utente Junior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2019 : 15:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon pomeriggio a tutti, stamattina finalmente si è decisa a sfarfallare!
Evidentemente è un tipetto spericolato, perché in qualche modo è uscita dalla scatola (penso da un piccolo buco che c’era sulla rete) ed è finita sul muretto. Io ho evitato di toccarla, perché temevo di compromettere l’integrità delle ali, per cui l’ho lasciata lì. Purtroppo sono dovuta uscire per fare delle commissioni e al mio ritorno non c'era più.
Una domanda: si può capire dall’intensità del rosa delle ali o dalle dimensioni se è un maschio o una femmina? Grazie
Immagine:
Info su hippotion celerio
83,98 KB

Vanessa

Modificato da - Vany81 in data 20 ottobre 2019 16:24:04
Torna all'inizio della Pagina

Vany81
Utente Junior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2019 : 16:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Novità! Mentre pulivo il giardino ho trovato un’altra pupa sotto una foglia secca!
L’ho sistemata in un’altra scatola, stavolta senza buchini
Spero di riuscire a vederla sfarfallare completamente questa volta.
Credo manchi poco, è dello stesso colore della precedente poco prima si schiudesse.

Immagine:
Info su hippotion celerio
51,17 KB

Vanessa
Torna all'inizio della Pagina

Vany81
Utente Junior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2019 : 08:00:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti, stamattina alle 5:30 sono andata a controllare la situazione e... l’ho trovata appesa nella parte alta della scatola!
Non so se sia una loro caratteristica schiudersi durante la notte o se è stata una coincidenza che entrambe l’abbiano fatto in quel momento, ma almeno questa non è scappata e sono riuscita a vederla anche al momento del volo!
Chiedo agli esperti se sanno dirmi dalle immagini se sono maschi o femmine. La prima era poco poco più grossa rispetto a questa. Ho anche un video fatto con il telefonino, ma non so come caricarlo qui.
Ringrazio tutti per i consigli, è stata un’esperienza bellissima, davvero emozionante e spero di poterla ripetere.


Immagine:
Info su hippotion celerio
31,71 KB

Vanessa

Modificato da - Vany81 in data 22 ottobre 2019 08:03:25
Torna all'inizio della Pagina

Vany81
Utente Junior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2019 : 08:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Info su hippotion celerio
65,23 KB

Vanessa
Torna all'inizio della Pagina

Vany81
Utente Junior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2019 : 08:05:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Info su hippotion celerio
94,87 KB

Vanessa
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net