testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 ID Rana temporaria o di lataste? Rana dalmatina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tomasimirko
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2019 : 13:55:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
Rana fotografata ieri nei pressi di uno stagno ad Arsago Seprio 310 mslm a sud della provincia di Varese, di che specie si tratta?
Immagine:
ID Rana temporaria o di lataste? Rana dalmatina
197,84 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 24 agosto 2019 14:11:09

tomasimirko
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2019 : 15:15:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine rimossa da moderatore (anfibio tenuto a mani nude).

Modificato da - Barbaxx in data 24 agosto 2019 14:10:32
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2019 : 17:37:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gola bianca senza nemmeno un'ombra scura ai lati
Pancia bianca
Zampe lunghette
Pliche dorsolaterali subparallele e che non si avvicinano verso il centro della schiena
Muso a punta
labbro superiore chiaro

Io direi... Rana dalmatina!
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2019 : 17:39:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua seconda foto viola le regole del forum (rana manipolata a mani nude, oltretutto asciutte). La lascerò per breve tempo per permettere ad altri utenti di contribuire al dibattito sull'identificazione, poi come moderatore di sezione sarò costretto a cancellarla dal forum.


Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

tomasimirko
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2019 : 12:17:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dell'identificazione e grazie dell'avvertimento ne terrò conto per la prossima volta !

Tomasi Mirko
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2019 : 21:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io di anfibi ci capisco poco o nulla però se dipendesse da me per prima cosa cambierei il titolo, dato che in base alla località (alta pianura lombarda) e alla morfologia dell'esemplare, Rana temporaria mi sembra del tutto inverosimile, onde per cui l'alternativa rimane solo latastei vs. dalmatina, io nella mia ignoranza propenderei per dalmatina

@barbaxx: stefano, ok che la foto della rana tenuta in mano viola le regole del forum, però se la lasci per un po' in modo che altri facciano le loro considerazioni sulla determinazione e poi la rimuovi, mi domando cosa ci capiranno quelli che a distanza di tempo ritroveranno questo post, soprattutto se una determinazione certa fosse possibile solo in base a quella foto

le alternative potrebbero essere: 1) lasciare la foto indicando chiaramente che contravviene alle regole e chiedendo a tutti, in termini molto chiari, che la cosa non si ripeta; 2) cancellare l'intera discussione e invitare mirko a postarla di nuovo senza la foto incriminata, magari limitandosi a scrivere che la gola era uniformemente bianca senza disegni scuri

se invece decidi di cancellare solo la foto, per favore cancella anche questo mio messaggio, altrimenti fra un po' nessuno davvero capirà più niente

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2019 : 14:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

io di anfibi ci capisco poco o nulla però se dipendesse da me per prima cosa cambierei il titolo, dato che in base alla località (alta pianura lombarda) e alla morfologia dell'esemplare, Rana temporaria mi sembra del tutto inverosimile, onde per cui l'alternativa rimane solo latastei vs. dalmatina, io nella mia ignoranza propenderei per dalmatina

@barbaxx: stefano, ok che la foto della rana tenuta in mano viola le regole del forum, però se la lasci per un po' in modo che altri facciano le loro considerazioni sulla determinazione e poi la rimuovi, mi domando cosa ci capiranno quelli che a distanza di tempo ritroveranno questo post, soprattutto se una determinazione certa fosse possibile solo in base a quella foto

le alternative potrebbero essere: 1) lasciare la foto indicando chiaramente che contravviene alle regole e chiedendo a tutti, in termini molto chiari, che la cosa non si ripeta; 2) cancellare l'intera discussione e invitare mirko a postarla di nuovo senza la foto incriminata, magari limitandosi a scrivere che la gola era uniformemente bianca senza disegni scuri

se invece decidi di cancellare solo la foto, per favore cancella anche questo mio messaggio, altrimenti fra un po' nessuno davvero capirà più niente


Dunque:
1) certo, io il titolo lo cambio quando arriviamo ad una determinazione condivisa.
2) fra un anno o fra sei mesi, l'utente che incontrasse la discussione vedrebbe la prima foto, lecita, e leggerebbe nel mio post


Gola bianca senza nemmeno un'ombra scura ai lati
Pancia bianca

Zampe lunghette
Pliche dorsolaterali subparallele e che non si avvicinano verso il centro della schiena
Muso a punta
labbro superiore chiaro


Molte di queste caratteristiche sono chiaramente visibili nella foto dorsale, e le altre (le prime due) sono immortalate nel mio post e gli utenti possono capire di che si tratta.

Così cancellerò il minimo (solo la foto), rispetterò il regolamento, non scomoderò l'utente tomasimirko chiedendogli di riaprire una discussione e lascerò comunque un'informazione chiara ai posteri

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

tomasimirko
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2019 : 16:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le delucidazioni sull'identificazione della specie ,
è mia buona abitudine non toccare mai gli animali fotografati in natura ma nel caso in cui fosse necessario farlo per una corretta identificazione, mi sapreste dire quali sono i sistemi corretti per manipolare un anfibio?

Inserisco un'altra foto dello stesso individuo visto frontalmente se può essere utile .

Immagine:
ID Rana temporaria o di lataste? Rana dalmatina
102,18 KB

Tomasi Mirko
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5979 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2019 : 19:16:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto utilissima, si vede bene, nonostante la posa naturale, come la gola sia bianca immacolata.

Per fare un paragone, richiamo qui sotto una foto di Rana latastei di un nostro utente (la si trova anche in Galleria tassonomica fotografica.

Messaggio originario di matteo86:
Immagine:
ID Rana temporaria o di lataste? Rana dalmatina
242,24 KB


Si evidenzia bene come la gola sia macchiata di scuro, con una linea chiara nel mezzo. In alcune popolazioni le macchie scure sono da poco a molto sbiadite, ma sempre visibili ad un attento esame.
Inoltre in Rana latastei il labbro superiore è scuro (la stria bianca si ferma all'occhio).

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net