Salve a tutti, premetto che non sono una studiosa di orchidee, nonostante ciò ho imparato ad aguzzare la vista durante le mie passeggiate. Durante l’ultima escursione ho incontrato queste 3 bellezze di cui vi allego delle foto non di buona qualità. Presa dall’entusiasmo volevo chiedere a voi di aiutarmi con le vostre conoscenze a dare loro un nome! Vi ringrazio Valentina Ophrys holosericea 190,24 KB Ophrys holosericea 254,58 KB Ophrys apifera 228,51 KB
Modificato da - vladim in Data 30 luglio 2019 05:04:09
Nemmeno io sono un gran esperto, ma credo di poter dire che le prime due foto sono del complesso Fuciflora e direi Ophrys holosericea mentre la terza (senza apicolo nella parte distale del labello) dovrebbe essere Ophrys apifera. Comunque le Ophrys sono piuttosto difficili, considerato anche il gran numero di subspecie, per cui aspetterei un parere più "esperto".
AS "Quale e' la cosa piu' difficile di tutte? Quella che sembra la piu' facile: con gli occhi vedere cio' che davanti agli occhi si trova" (W. Goethe)
Ciao, Vladim ha dato l'up, per riportare in evidenza l'argomento, non era una risposta. Venendo alle tue Orchidee, l'ultima è certamente Ophrys apifera. La prima è invece in un campo un po' più affollato e complesso, ma anche per me è corretta l'attribuzione a Ophrys holosericea. Riccardo