testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 bruchi scomparsi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2007 : 09:25:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao, spero che qualcuno mi risponda, come dicevo tempo fa ho trovato dei bruchi di macaone su una piantina di ruta, solo che da quando li ho trovati ne sono già scomparsi 5. io quasi ogni mattina li controllo. Ora ho letto che quando sono pronti si allontanano dalla pianta per chiudersi, però alcuni di questi non erano pronti per chiudersi, quali animali possono mangiarli. Cosa posso fare il fatto è che la piantina non è molto grande se li prendo come faccio quelli che ci sono sono proprio piccoli, quanto tempo ci metteno in media per crescere?grazie

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2007 : 15:24:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La stragrande maggioranza dei bruchi in natura soccombono a causa di predatori e parassiti; tra i primi spiccano gli uccelli, che fanno delle vere e proprie stragi, ma anche artropodi come mantidi, ragni, eterotteri predatori; tra i secondi ditteri (soprattutto tachinidi) e imenotteri (braconidi, sfecidi). Anche virosi, infezioni batteriche e funghi sono cause di elevata mortalità.

E meno male, altrimenti saremmo invasi dalle farfalle, a cui appartengono quasi invariabilmente specie r-selezionate, e cioè con alto numero di discendenti con bassa probabilità di sopravvivenza singola. Se li vuoi allevare, prendi l'ombrellifera su cui li hai trovati (ma vanno bene, oltre alla ruta, il finocchio, la carota, il prezzemolo, ...), tagliandola alla base, immergi subito il gambo tagliato in un contenitore pieno d'acqua, chiudendo con dello scottex l'imboccatura perché spesso i bruchi ci si infilano e affogano, e metti il tutto in un recipiente aereato ancora più grande, li puoi anche lasciare liberi, ma una percentuale si incrisaliderà sulla pianta, gli altri sceglieranno qualche altro posto di loro gradimento in giro per casa. Con temperature estive il bruco mangia per due o tre settimane, e altrettante dura la crisalide prima dello sfarfallamento, ma questi tempi sono molto variabili...



bruchi scomparsi Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2007 : 15:44:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille , siccome ho piantato con tanta cura la piantina di ruta non vorrei tagliarla, quindi tu dici che posso dargli da mangiare anche finocchi, nonostante siano cresciuti sulla ruta non sono abituati. Se è così li prendo.
Ne ho già preso uno che si è chiuso ma era già grande, sono trscorsi 10 giorni penso che presto nascerà ma sarà difficile riprendere quel momento....
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2007 : 15:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne ho due allevati da un amico sul finocchio che ho passato su altre ombrellifere che avevo in giardino, senza problemi...



bruchi scomparsi Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2007 : 17:27:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok ancora grazie
Torna all'inizio della Pagina

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


447 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2007 : 19:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sta succedendo anche a me!

Un po' di giorni fa avevo un bruchetto di macaone che seguivo e fotografavo. Quando è diventato lungo 1 cm, un giorno è sparito. Poi, sulla stessa pianta ne è nato un altro che da ieri (anche lui sul centimetro di lunghezza) non trovo più. Lo stesso giorno sono apparsi almeno una decina di altri bruchini lunghi pochi millimetri. Speriamo che questi durino di più. Tra i vari responsabili ci può essere anche la mia Eumenes unguiculata (che appare in altro post) che ormai ha fatto 14 cellette che avrà rifornito di altrettanti bruchi.


Il primo dei bruchetti di macaone quand'era lungo circa mezzo centimetro.
bruchi scomparsi

Link
Link

Modificato da - kilrati in data 10 luglio 2007 20:44:28
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net