testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Acari
 Acari? Zecche? Acaro Mesostigmata: Ornithonyssus sylviarum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MariaElena
Utente nuovo

Città: Alatri


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2019 : 00:44:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Mesostigmata Famiglia: Macronyssidae Genere: Ornithonyssus Specie:Ornithonyssus sylviarum
Buonasera a tutti, sono nuova nel forum e mi sono registrata per chiedervi aiuto riguardo una questione. Due giorni fa ero tranquillamente nel letto ed ho cominciato ad avvertire prurito in giro per il corpo e sensazione di punturina, vado a guardare e mi ritrovo in diversi punti del corpo, nonché nei capelli 3 o 4 di questi affarini dei quali allegherò le foto. Nei punti in cui li ho trovati ho come delle piccole irritazioni/bollicine, ma nulla di che. Pulisco tutta la stanza, cambio i vestiti metto tutto a lavare e mi faccio una doccia. Oggi a distanza di due giorni sono ricomparsi con gli stessi "sintomi". A questo punto comincio a chiedermi seriamente cosa possano essere considerato che somigliano molto alle zecche, e sarebbe un enorme problema considerato che ho anche 9 gatti che entrano ed escono (ho anche un giardino). Tutti mi dicono che non sono zecche in quanto troppo piccoli, sono praticamente dei puntini neri grandi meno di 1 millimetro, il più grande è di 1 millimetro circa, anche poco meno. Spero voi possiate aiutarmi a capire di cosa si tratta. Grazie
Immagine:
Acari? Zecche? Acaro Mesostigmata: Ornithonyssus sylviarum
127,41 KB
Immagine:
Acari? Zecche? Acaro Mesostigmata: Ornithonyssus sylviarum
111,89 KB
Immagine:
Acari? Zecche? Acaro Mesostigmata: Ornithonyssus sylviarum
234,92 KB
Immagine:
Acari? Zecche? Acaro Mesostigmata: Ornithonyssus sylviarum
127,41 KB

Modificato da - vladim in Data 28 maggio 2019 18:38:18

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1372 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2019 : 15:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta tra di noi,a me sembrano proprio acari, ma oltre non so andare. Aspettiamo gli esperti.
Renato

Più poeti, meno banchieri!

Modificato da - Hoplocampa in data 26 maggio 2019 15:10:57
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2019 : 21:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, posso dirti che l'habitus non è da zecca. Dimensioni ed aspetto portano a Ornithonyssus cf. sylviarum. Hai pollai vicini? Nel caso non fosse così i gatti potrebbero essere una delle ragioni dell'infestazione > potrebbero uccidere topolini (altro ospite graditissimo a questo acaro) e trascinarli vicino casa tua da dove gli acari potrebbero migrare in casa tua, oppure prendersi direttamente loro gli acari dei topolini e trasportarli in casa.

爱 自 然

Modificato da - vladim in data 28 maggio 2019 10:22:49
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2019 : 18:17:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neanche a farlo apposta, giusto oggi sono stato contattato da un'utente che ha avuto la casa infestata da piccoli acari, in associazione con una massicia presenza di piccioni nidificanti nel suo edificio. Mi ha raccontato del figlio pieno di micro-lesioni pruriginose. Si è rivolta ad una ditta di disinfestazione per eliminare gli acari, e la disinfestazione è stata efficace...il problema però è stato posticipato, perché finché non sono rimossi i piccioni gli acari sono per forza destinati a ritornare in casa.
Per cui, se è anche vero che Dermanyssus gallinae e Ornithonyssus sylviarum sono detti acari del pollame, nelle nostre città non sono certo i pollai a diffonderli.

Nella foto sotto ho indicato un elemento utile a distinguere O. sylviarum da D. gallinae: lo scudo dorsale ben sclerotizzato e acuminato caudalmente. Per cui direi che il cf. del titolo si può anche togliere


Immagine:
Acari? Zecche? Acaro Mesostigmata: Ornithonyssus sylviarum
59,14 KB

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net