Nuovo importante ritrovamento in prov. di Trieste da parte di Marco C. L'unica altra stazione della specie presente in Regione si trova all'estremo opposto, in prov. di Pordenone, quasi al confine con il Veneto.
E' allo stesso tempo incredibile e incoraggiante che si possano fare ancora simili ritrovamenti in un territorio battutissimo come il Carso Triestino! La speranza è sempre quella di ritrovare la provincialis e la fusca funerea, presenti in Slovenia a poca distanza dal confine. Assieme ad altri appassionati ci proviamo sempre, e comunque vada sarà sempre una bellissima giornata!
Immagine: 134,77 KB
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
Ciao Luciano, complimenti a Marco per il ritrovamento e a te per averci resi partecipi di questo importante ritrovamento!!! Quest'anno ho rinuciato ad andare a vedere nella stazione al confine vento. Spero che non sia stato fatto il danno dell'anno scorso.
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link
Stupenda la foto, complimenti per il ritrovamento!
O. provincialis da noi sta scomparendo per l'incuria e l'allargamento dei vigneti. O. fusca la stiamo cercando, visto che c'è in Lombardia e in Emilia.