Inserito il - 15 aprile 2019 : 18:32:12
Classe: Arachnida Ordine: Scorpiones Famiglia: Euscorpiidae Genere: Euscorpius Specie:Euscorpius aquilejensis
Ho fotografato questo scorpione a Bazzano (AQ). Era abbastanza grande: lungo all'incirca 3-3,5cm. Come suggerito da questo sito: Link ho provato a scattare una foto ai tricobotri della parte inferiore della chela e ne ho contati 4, ma non riesco a capire se si tratti di un Euscorpius concinnus, E. aquilejensis o E. celanus. Sapreste aiutarmi?
Grazie
Immagine: 100,38 KB
Modificato da - giogio80 in Data 11 settembre 2019 11:58:01
gruppo carpathicus per gli 8 (almeno) tricobotri della patella inferiormente. Per le dimensioni escluderei aquileiensis che è anche più pallido e forse concinnus che io vedo sempre molto bruno. celanus pare endemico d'Abruzzo ma non ho esemplari e nemmeno lo schema dei tricobotri del lato esterno della patella che sono indispensabili. Vado a postare un E. sicanus trovato al Belagaio (GR).
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Non so se ho capito bene: se si conosce il numero esatto di tricobotri nella parte inferiore della patella è possibile definire con certezza la specie o c'è bisogno comunque di altre informazioni?
Non so se ho capito bene: se si conosce il numero esatto di tricobotri nella parte inferiore della patella è possibile definire con certezza la specie o c'è bisogno comunque di altre informazioni?
Non è abbastanza. Serve anche una visione frontale del lato esterno della patella (se non si capisse: il lato destro della patella destra o il sinistro della sinistra, visti di fronte e quindi non da sopra e non da sotto), e lì i tricobotri sono disposti in diverse serie che variano tra le diverse specie, permettendo un'identificazione più precisa. Personalmente li ho contati al microscopio su quella che si è rivelata una femmina di E. aquilejensis, ed è un po' una sfida. Per di più l'esemplare era già morto, penso che con uno vivo sia quasi impossibile...
Alessandro
Modificato da - Euscorpius96 in data 26 giugno 2019 11:32:40