Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio tecnico. Per fotografare al microscopio uso un Leitz Dialux 22 con testa trinoculare e adattatore per fotocamera dslr. A ingrandimenti decenti (tipo 40x) la quantità di luce della lampada a 20 W è appena sufficiente, e immagino che a ingrandimenti maggiori ci siano grossi problemi. Secondo la vostra esperienza per migliorare l’illuminazione converrebbe cercare usato l’alloggiamento di luce alogena più potente (ad esempio il Leitz 102 Z), oppure passare all'illuminazione a led? Negli USA vendono dei sistemi led dedicati per i modelli delle principali marche, ma mi sembrano piuttosto cari e non so quanto siano affidabili nel tempo- Grazie in anticipo, Fabio
Molto dipende dall'utilizzo che tu fai delle tue foto.
Se ti servono solo come semplice documentazione per te o per qualche articolo sui forum, è molto comodo l'illuminatore a led, guarda però che sia fatto per bene, da qualcuno che sa quello che fa.
Se le fotografie ti servono a livello professionale, per editoria o documentazione di qualità, allora la soluzione è solo la lampada alogena, è l'unica che ti da una risposta corretta dei colori, senza attenuare intere bande. Naturalmente in alternativa puoi cercare i led professionali corretti per la gamma dei colori (IRC), ma allora te lo saluto il costo !
Grazie della risposta Andrea, in effetti non ho nessuna velleità professionale (solo un po’ di sana passione). Cercherò su ebay l’alloggiamento con la lampada alogena più potente, al momento forse è anche la soluzione più conveniente- Ciao Fabio