testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Luce alogena o LED
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giarridae
Utente Junior

Città: Riano
Prov.: Roma


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2019 : 23:22:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio tecnico. Per fotografare al microscopio uso un Leitz Dialux 22 con testa trinoculare e adattatore per fotocamera dslr. A ingrandimenti decenti (tipo 40x) la quantità di luce della lampada a 20 W è appena sufficiente, e immagino che a ingrandimenti maggiori ci siano grossi problemi. Secondo la vostra esperienza per migliorare l’illuminazione converrebbe cercare usato l’alloggiamento di luce alogena più potente (ad esempio il Leitz 102 Z), oppure passare all'illuminazione a led? Negli USA vendono dei sistemi led dedicati per i modelli delle principali marche, ma mi sembrano piuttosto cari e non so quanto siano affidabili nel tempo- Grazie in anticipo, Fabio

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2019 : 23:53:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto dipende dall'utilizzo che tu fai delle tue foto.

Se ti servono solo come semplice documentazione per te o per qualche articolo sui forum, è molto comodo l'illuminatore a led, guarda però che sia fatto per bene, da qualcuno che sa quello che fa.

Se le fotografie ti servono a livello professionale, per editoria o documentazione di qualità, allora la soluzione è solo la lampada alogena, è l'unica che ti da una risposta corretta dei colori, senza attenuare intere bande. Naturalmente in alternativa puoi cercare i led professionali corretti per la gamma dei colori (IRC), ma allora te lo saluto il costo !


Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

giarridae
Utente Junior

Città: Riano
Prov.: Roma


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2019 : 00:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della risposta Andrea, in effetti non ho nessuna velleità professionale (solo un po’ di sana passione). Cercherò su ebay l’alloggiamento con la lampada alogena più potente, al momento forse è anche la soluzione più conveniente- Ciao Fabio

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net