Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Sollevando una foglia all'interno del solito canale pluviale,(in cui ogni tanto vado a far visita)tutto mi sarei aspettato tranne di trovarvi una Cylindera, oltretutto nel 2018(ma anche l'anno prima)non ne avevo viste neanche una! Era cosi come si vede, ed è rimasta immobile per un po di tempo.
12-10-2018 Avigliana Est (TO)
Immagine: 181,54 KB Immagine: 219,57 KB
Confrontandola con quelle presenti in galleria, mi sembra una Cylindera germanica
...Potrebbe essere?
Vincenzo
Immagine: 221,35 KB
Si è fatta fare anche un primo piano!! Immagine: 214,89 KB Immagine: 240,62 KB
Modificato da - vladim in Data 06 gennaio 2019 17:29:26
. Molto fuori stagione (di solito si considera primaverile). E' molto tempo da che anche io non ne vedo una, in effetti.
Se è per quello io è da un po che non vedo neanche le Cicindela! non è che ne trovassi chissà quante! ma nelle zone che frequento di solito, qualcuna ne trovavo! Di Cylindera germanica è la prima in assoluto! non ne avevo mai viste, e forse se non era che le mucche che hanno riportato giù dagli alpeggi le hanno "parcheggiate" in quei prati, aspettando i camion che le portassero via, non l'avrei vista neanche questa volta. Avevano ridotto quei prati in uno stato pietoso, e forse la Cylindera era scappata dentro il canale per non essere schiacciata ...qualche pezzo di elitra però ce l'ha rimessa!
Grazie mille per la conferma, Augusto.
Vincenzo
Modificato da - dtvd in data 06 gennaio 2019 16:46:44