testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Omalisidae: Phaeopterus sp.? Phaeopterus unicolor, maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2018 : 14:30:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Omalisidae Genere: Phaeopterus Specie:Phaeopterus unicolor
Questo non è stato un anno buono(almeno per me))per gli Omalisidae, c'è da dire che nel periodo migliore non ero in Piemonte quindi l'Omalisus taurinensis non ne avrei potuto incontrare in ogni caso.
Se non era per questo piccolino, non ne avrei incontrato neanche uno!

Era anche lui contro il muro di casa, mi sembra simile agli altri che avevo trovato già li, ma le estremità posteriore del protorace mi sembra un po diverso.
Poco più lungo di 4 MM. sarà anche lui un Phaeopterus unicolor?

Vincenzo

12-5-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Omalisidae:  Phaeopterus sp.?  Phaeopterus unicolor, maschio
205,35 KB
Immagine:
Omalisidae:  Phaeopterus sp.?  Phaeopterus unicolor, maschio
205,81 KB
Immagine:
Omalisidae:  Phaeopterus sp.?  Phaeopterus unicolor, maschio
180,07 KB
Immagine:
Omalisidae:  Phaeopterus sp.?  Phaeopterus unicolor, maschio
220,19 KB

Modificato da - Chalybion in Data 28 dicembre 2018 22:10:05

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2018 : 20:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accipicchia, Vincenzo, questo deve essere anche più tosto dello Pseudomasoreus Link
Quel posto (e mi ripeto) è il campo dei miracoli!
Tanti auguri, a proposito, l'occasione è buona...

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2018 : 01:18:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aug:

Accipicchia, Vincenzo, questo deve essere anche più tosto dello Pseudomasoreus Link
Quel posto (e mi ripeto) è il campo dei miracoli!
Tanti auguri, a proposito, l'occasione è buona...



Grazie Augusto, Auguri anche a te.

Di queste bestiole(se sono della stessa specie)ne avevo già trovate un paio, sempre più o meno nello stesso posto.
Trovare la loro femmina, quello si che sarebbe un bel colpo! ....il guaio è che non si conosce ne la biologia, e neanche si sa come sono fatte, quindi non saprei neanche cosa e dove cercare.

Vincenzo


Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2018 : 14:47:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devi cercare sulla lettiera, sulla terra sulle foglie, intorno i sassi dove vedi i maschi.
Sono tipo piccole larvette nere.
Fabrizio

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2018 : 21:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio, se non c'è smentita debbo dedurre che anche lui è un Phaeopterus unicolor!
Ho già provato a seguire il maschio dell'Omalisus taurinensis, ma il risultato è stato disastroso!
Il Phaeopterus unicolor finora l'ho trovato contro il muro di casa! ...dove
potrei cercare! non penso che la femmina sia tra i mattoni autobloccanti!
...mi sa che mi ci vorrebbe una dose di fortuna esagerata.
Io posso solo garantire di stare molto attento la prossima primavera, speriamo di trovare qualche maschio che cerca la femmina.

Grazie mille per l'intervento, e tanti auguri anche a te Fabrizio.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2018 : 12:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attenzione: le femmine potrebbero avere un aspetto assolutamente NON da Coleottero. Questa è quella del Thilmanus obscurus, una delle poche conosciute:


Omalisidae:  Phaeopterus sp.?  Phaeopterus unicolor, maschio

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2018 : 18:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo per le antenne penso si possa distinguere tra le tante larve, ma visto le dimensioni,(non sarà molto più grande del maschio)non sarà poi tanto semplice! del resto se fin'ora non ne sono state trovate ...un motivo ci sarà.
Grazie per l'indizio Gabriele, e tanti auguri anche a te.

Vincenzo



Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2018 : 18:41:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sarà poi tanto semplice!


Per nulla, però se c'è uno che potrebbe avere l'opportunità di riuscirci sei tu...

G.



Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2018 : 00:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

non sarà poi tanto semplice!


Per nulla, però se c'è uno che potrebbe avere l'opportunità di riuscirci sei tu...

G.


Ti ringrazio per la stima Gabriele. ...mi sa però che è un "po" esagerata

Vincenzo


Modificato da - dtvd in data 28 dicembre 2018 00:09:13
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2018 : 22:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagino che Fabrizio abbia dato per scontato la conferma giacchè è l'unica specie del genere, almeno in Italia, secondo la vecchia CKlist italiana che tra l'altro lo da solo di S e Sa, quindi non citato al Nord.
Bella bestiola! Tolgo il cfr.
Ricco 2019 a tutti!

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2018 : 01:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

è l'unica specie del genere, almeno in Italia, secondo la vecchia CKlist italiana che tra l'altro lo da solo di S e Sa, quindi non citato al Nord.
Bella bestiola! Tolgo il cfr.
Ricco 2019 a tutti!


La vecchia CKlist italiana, allora sarà un po da aggiornare, visto che è già il terzo che trovo sulla parete di casa, in Abruzzo! Non so poi se è stato trovato anche altrove.

Grazie mille Giorgio, ricco 2019 anche a te!


Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2018 : 18:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è abruzzese e quindi "regolare"; non ho capito se li hai trovati anche ad Avigliana.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2018 : 21:39:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dicevo che ad Avigliana non avevo trovato nessun Omalisus taurinensis anche perché nel periodo "buono" ero in Abruzzo, dove avevo trovato quest'unico Omalisidae.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2019 : 19:42:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O.taurinensis è alpino, mentre Ph. unicolor è di Italia centro meridionale da Toscana in giu almeno fino alla Campania, più Corsica e Sardegna

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2019 : 10:24:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hutia:

O.taurinensis è alpino, mentre Ph. unicolor è di Italia centro meridionale da Toscana in giu almeno fino alla Campania, più Corsica e Sardegna

Grazie per la precisazione Fabrizio.
Era nato un qui pro quo per quello che avevo detto all'inizio del messaggio.
C'era comunque la data e dove avevo trovato l'unico Omalisidae nel 2018.

...L'importante però è che si sia chiarito.

Vincenzo

Messaggio originario di DTVD

Questo non è stato un anno buono(almeno per me))per gli Omalisidae, c'è da dire che nel periodo migliore non ero in Piemonte quindi l'Omalisus taurinensis non ne avrei potuto incontrare in ogni caso.
Se non era per questo piccolino, non ne avrei incontrato neanche uno!

Era anche lui contro il muro di casa, mi sembra simile agli altri che avevo trovato già li, ma le estremità posteriore del protorace mi sembra un po diverso.
Poco più lungo di 4 MM. sarà anche lui un Phaeopterus unicolor?

Vincenzo

12-5-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH)



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net