testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Carabidae: Harpalus sp? no, Zabrus tenebrioides
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2018 : 14:59:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Era sotto un lampione ...forse aspettava che cadesse qualche insetto dalla lampada?
Mi aveva colpito le strane strie(o forse interstrie?)che aveva.
Io non ho idea di cosa possa essere, mi dava l'impressione che fosse un Harpalus, ma non ci giocherei un soldo bucato.
Lungo circa un cm. cosa potrebbe essere?

Vincenzo

9-9-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Carabidae: Harpalus sp? no, Zabrus tenebrioides
194,5 KB
Immagine:
Carabidae: Harpalus sp? no, Zabrus tenebrioides
197,81 KB
Immagine:
Carabidae: Harpalus sp? no, Zabrus tenebrioides
210,4 KB

Modificato da - gomphus in Data 23 novembre 2018 23:53:39

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2018 : 20:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' uno Zabrus. Le strie sono così strane per via di una malformazione.

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2018 : 22:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accipicchia era uno Zabrus! ... io non l'avevo assolutamente considerato, e penso anche che questo sia il primo che abbia incontrato!

Ora solo di una cosa potrei dire di essere sicuro,(a parte che debbo tarare l'occhiometro) che non possa essere uno Z.ignavus, visto che quiLink si dice che non è presente nel continente. Degli altri due presenti in galleria non ho idea di quale potrebbe essere, ma anche se dovesse rimanere solo il genere mi andrebbe bene lo stesso.

Grazie mille Marco.

Aggiungo una foto dal lato più "menomato".

Vincenzo
Immagine:
Carabidae: Harpalus sp? no, Zabrus tenebrioides
207,47 KB

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2018 : 23:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao vincenzo

è uno Zabrus tenebrioides

lo Z. ignavus, oltre a non essere presente nel continente, è più tozzo, non così allungato cilindrico... ed è meno probabile trovarlo sotto un lampione, dato che non è alato, fra le nostre (poche) specie solo il tenebrioides lo è

per il resto, gli Z. orsinii e costai sono solo montani, ben oltre i 1000 m, e lo Z. incrassatus, di forma totalmente differente, è una sp. balcanica segnalata da noi in venezia giulia prima dell'ultima guerra, non so se è presente nel territorio italiano attuale

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2018 : 10:11:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao vincenzo

è uno Zabrus tenebrioides

lo Z. ignavus, oltre a non essere presente nel continente, è più tozzo, non così allungato cilindrico... ed è meno probabile trovarlo sotto un lampione, dato che non è alato, fra le nostre (poche) specie solo il tenebrioides lo è

per il resto, gli Z. orsinii e costai sono solo montani, ben oltre i 1000 m, e lo Z. incrassatus, di forma totalmente differente, è una sp. balcanica segnalata da noi in venezia giulia prima dell'ultima guerra, non so se è presente nel territorio italiano attuale



Ora mi "tocca"andare a vedere se negli anni precedenti ne avevo già incontrati.
Mi sembra strano che in tutti questi anni di uscite notturne non ne avessi mai visti!

Ti ringrazio per la determinazione della specie Maurizio, ed anche per le informazioni.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12891 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2018 : 18:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tra l'altro se non ricordo male si nutrono di semi e non di prede e quindi sotto i lampioni ci saranno più per caso che altro. O no? nelle cacce notturne ai lepidotteri non mi è mai capitato di catturarne al telo.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2018 : 21:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io pensavo fosse un Harpalus!

Era sotto il lampione come tanti altri Carabidi(e non solo)che trovo di solito nelle uscite notturne, se poi era li solo di passaggio, o attirato dalla luce io non ne ho idea.
Comunque ti ringrazio per l'informazione, così mi sono letto qualcosa anche sulla biologia dei Zabrus tenebrioides.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2018 : 21:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, questo è un tenebrioides, però alcune segnalazioni di ignavus per le regioni meridionali della Penisola ci sarebbero. Chissà se sono giuste.

G.


Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2018 : 22:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

tra l'altro se non ricordo male si nutrono di semi e non di prede e quindi sotto i lampioni ci saranno più per caso che altro. O no? nelle cacce notturne ai lepidotteri non mi è mai capitato di catturane al telo.

ciao giorgio

neanche cerambicidi, scarabeidi (s.l. ), farfalle notturne etc. etc. si nutrono di prede, però alla luce vengono attratti eccome... e alcuni si trovano solo a terra sotto le luci, non sui teli o altro, evidentemente non arrivano direttamente alla fonte luminosa, se non occasionalmente, ma si lasciano cadere a terra nei pressi della medesima e poi fanno il resto a piedi


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2018 : 00:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

Ciao, questo è un tenebrioides, però alcune segnalazioni di ignavus per le regioni meridionali della Penisola ci sarebbero. Chissà se sono giuste.

G.

Ciao, dovrei rivedere i Carabidi fotografati negli ultimi dieci anni, non ci sarebbero problemi per quelli già "classificati" il guaio è che ho tantissime foto rimaste in archivio e che non ho avuto tempo di guardare ....ed ogni anno se ne aggiungono sempre di più

Vorrà dire che farò più attenzione quando tornerò poi in Abruzzo ....impegni permettendo.

Vincenzo


Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2018 : 00:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

Messaggio originario di Chalybion:

tra l'altro se non ricordo male si nutrono di semi e non di prede e quindi sotto i lampioni ci saranno più per caso che altro. O no? nelle cacce notturne ai lepidotteri non mi è mai capitato di catturane al telo.

ciao giorgio

neanche cerambicidi, scarabeidi (s.l. ), farfalle notturne etc. etc. si nutrono di prede, però alla luce vengono attratti eccome... e alcuni si trovano solo a terra sotto le luci, non sui teli o altro, evidentemente non arrivano direttamente alla fonte luminosa, se non occasionalmente, ma si lasciano cadere a terra nei pressi della medesima e poi fanno il resto a piedi


Effettivamente vi si trova di tutto, specialmente dove le luci non ve sono tantissime, i pochi lampioni attirano tantissimi insetti. A dire il vero quest'anno attiravano tantissimi Calabroni! ogni sera ce ne ritrovavamo quattro o cinque dentro casa.

Di tutti queste bestiole qualcuna sarà senz'altro di passaggio! ma anche loro comunque contribuiscono a formare la catena alimentare. Solo che comincio ad avere troppa concorrenza, a parte i pipistrelli, ci sono anche un paio di questi Gechi,
Immagine:
Carabidae: Harpalus sp? no, Zabrus tenebrioides
214,53 KB
che occupano la parte medio alta dei muri dei dintorni, ci sono anche questi che
perlustrano tutta la parte bassa dei muri che frequento, togliendomi un bel po di lavoro.
Ma loro hanno senz'altro la precedenza, e quindi non gli dico nulla.

Vincenzo

Immagine:

Carabidae: Harpalus sp? no, Zabrus tenebrioides
174,22 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12891 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2018 : 21:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

Messaggio originario di Chalybion:

tra l'altro se non ricordo male si nutrono di semi e non di prede e quindi sotto i lampioni ci saranno più per caso che altro. O no? nelle cacce notturne ai lepidotteri non mi è mai capitato di catturane al telo.

ciao giorgio

neanche cerambicidi, scarabeidi (s.l. ), farfalle notturne etc. etc. si nutrono di prede, però alla luce vengono attratti eccome... e alcuni si trovano solo a terra sotto le luci, non sui teli o altro, evidentemente non arrivano direttamente alla fonte luminosa, se non occasionalmente, ma si lasciano cadere a terra nei pressi della medesima e poi fanno il resto a piedi



Indubbiamente, mi è noto tutto quanto dici: era solo per dire che, pur desiderando trovarne, al telo non mi è mai capitato di raccoglierne; sarò sfortunato. Inoltre, esprimendomi male, intendevo dire che non arriva per nutrirsi di prede come accade ad esempio per alcuni Carabus che credo istintivamente le vanno a cercare alle luci.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net