testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruchi di Acherontia atropos
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

febio
Utente nuovo


Città: TV
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2007 : 23:53:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Sphingidae Genere: Acherontia Specie:Acherontia atropos
ciao a tutti sono un nuovo iscritto, devo fare i complimeti per questo forum davvero molto interessante......

Ho trovato 2 bruchi giganti (10cm) che mi stavano divorando le piante di melanzane, dopo aver letto il thread "primi passi per riconoscere i bruchi" nella sez guide per riconoscere gli insetti, ho scoperto che si trattava di acherontia atropos.

Immagine:
Bruchi di Acherontia atropos
77,09 KB

questo l'ho trovato oggi

Immagine:
Bruchi di Acherontia atropos
65,7 KB

questo invece l'ho catturato ieri, si è scurito di colore e sembra disidratato, gli ho dato insalata da mangiare. ha gradito ma dall'aspetto non mi sembra molto in salute. cosa credete che abbia?



Immagine:
Bruchi di Acherontia atropos
53,68 KB

quest'altro invece è lungo una paio di cm (al contrario degli altri 2!!) l'ho trovato sulla stessa pianta di melanzane, dite che sia un giovane della stessa specie?


fatemi sapere... grazie!

Modificato da - febio in Data 30 giugno 2007 23:58:53

r-carabus
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2007 : 11:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti è un piccolo bruco della stessa specie.
Ciao ,
Raffaele
Torna all'inizio della Pagina

febio
Utente nuovo


Città: TV
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2007 : 23:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho messo i 2 grandi in un terrario e si sono subito interrati....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net