testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Carabidae: Carabus lefebvrei bayardi? Sì.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2018 : 14:11:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Siccome in questa discussioneLink Augusto(aug)mi diceva:
Tieni presente che in Abruzzo c'è il C. lefebvrei bayardi che rimpiazza l'intricatus (solo nordico).

Sono andato a rivedermi tutti i (presunti)Carabus intricatus che avevo incontrato in Abruzzo, cosi ho potuto constatare che li devo correggere praticamente tutti!

Ne inserisco qualcuno nella vana speranza di non doverli correggere.

Sono proprio dei Carabus lefebvrei bayardi?
Grazie

Vincenzo

Questo l'avevo incontrato ad Aprile

23-4-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Carabidae: Carabus lefebvrei bayardi? Sì.
199,17 KB
Quest'altro a Maggio

8-5-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Carabidae: Carabus lefebvrei bayardi? Sì.
201,07 KB
Immagine:
Carabidae: Carabus lefebvrei bayardi? Sì.
189,73 KB

Modificato da - Chalybion in Data 19 novembre 2018 21:39:07

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2018 : 14:18:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad Agosto ne avevo incontrati diversi, sempre e tutti nelle uscite serali.
Ma non li inserisco tutti di sicuro!

Vincenzo

20-8-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Carabidae: Carabus lefebvrei bayardi? Sì.
205,55 KB
Immagine:
Carabidae: Carabus lefebvrei bayardi? Sì.
198,53 KB

Qui c'è tutta l'attrezzatura di "scasso" in bella mostra.
Immagine:
Carabidae: Carabus lefebvrei bayardi? Sì.
172,35 KB

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2018 : 14:24:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci avevo fatto caso, ma un po di differenza effettivamente c'è tra le due specie.
Ho messi insieme due maschietti di Carabus, uno Piemontese, ed uno Abruzzese, per evidenziarle.

Vincenzo

Immagine:
Carabidae: Carabus lefebvrei bayardi? Sì.
211,46 KB

Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2257 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2018 : 15:51:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vincenzo, la differenza c'è, eccome! Quelli di Lazio, Abruzzi e più a sud nella Penisola sono tutti lefebvrei bayardi, fino alla punta della Calabria dove incomincia il lefebvrei tipico: il limite di diffusione del C. intricatus coincide praticamente con il bordo settentrionale ed occidentale della Pianura Padana. Per cui, pazienza alla mano e rinomina...

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2018 : 21:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh... un po di lavoro me l'hanno dato ....ma ora almeno i Carabus intricatus e i Carabus lefebvrei bayardi dovrebbero essere a posto! ...spero.

Grazie mille Augusto!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2018 : 10:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come hai fatto a farli stare fermi per la foto? Io l'ho incontrato 2 volte e mi fecero diventare matto tutti e due.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2018 : 11:15:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi,
Non saprei spiegare il loro comportamento, appena vengono scoperti iniziano a correre all'impazzata cercando un riparo,(qualunque sia)poi all'improvviso si fermano e stanno li diversi minuti, ed anche a girarci intorno non fanno una piega. A volte mentre scappano gli metto il piede davanti per fermarli, e loro lo prendono per un riparo in cui nascondersi. Dopo un po sollevo il piede, e loro rimangono li a farsi fotografare. E anche usando il flash, non fanno una piega.
La stessa cosa mi capita con le Nebria,(vicino al fiume) ed anche con i Chlaenius.
Persino tra i Brachinus che sembrano cosi indiavolati mi è capitato anche quest'anno di trovarne completamente fermi ed impacciati, che sembrano non sapersi decidere da che parte scappare.

....Bisognerebbe conoscere la loro psicologia!

Vincenzo


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net