testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Diacrisia Sannio. No, Phragmatobia fuliginosa - Erebidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RinoRoma
Utente nuovo

Città: Roma

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2018 : 11:34:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno,
avrei bisogno di un informazione di un fatto che ritengo un pò anomalo.
La storia è che nel mio giardino ho trovato un bruco ( sembra Diacrisia Sannio ) in un posto non adatto a lui, nel piano della cucina esterna, per poco non lo schiacciavo con una pentola...
dopo averlo lasciato li per un paio di giorni ho deciso che dovevo portarlo al sicuro, quindi mi sono informato in rete e ho creato un rifugio sicuro. Ho capito che gli piacevano un tipo fiori che, avendoli appoggiati per caso vicino a lui, se li divorava...quindi l'ho chiuso in questa casetta provvisoria, dandogli da mangiare questi fiori tutti i giorni. Dopo circa una settimana, una mattina l'ho trovato sottoforma di crisalide...bene mi dico, funziona!! quindi non faccio più nulla, solo tenere un pò umido il giaciglio. Una settimana dopo è divenuta farfalla o falena immagino...a questo punto ho aspettato volasse, ma niente, immobile per giorni...poi una mattina ho visto che era raddoppiata di volume, come se fossero cresciute altre ali sotto, più chiare...bene faccio io, è viva e sta ancora mutandosi...
Ma questa mattina , con grandissima sorpresa, ho visto che sono due!! quelle che pensavo a nuove ali, era una nuova falena!! sono due adesso...come è possibile? qualche esperto può darmi una spiegazione per favore, sono in confusione...
Grazie di avere letto, spero che qualcuno mi risponda.
Un caro saluto, grazie

Rino

Modificato da - Andromeda in Data 02 settembre 2018 13:43:05

RinoRoma
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2018 : 12:35:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo è il bruco Diacrisia Sannio ( ? )
Immagine:
92,3 KB

Rino

Modificato da - RinoRoma in data 02 settembre 2018 12:39:04
Torna all'inizio della Pagina

RinoRoma
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2018 : 13:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa la sua crisalide
Immagine:
167,07 KB

Rino

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12520 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2018 : 13:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel frattempo deve essere arrivato/a il/la compagno/a e si sono accoppiati.
A me sembra più Phragmatobia fuliginosa.
Era marrone rossiccio? Hai foto delle due falene?

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

RinoRoma
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2018 : 13:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nata la Falena!!
Immagine:
145,53 KB

Rino

RinoRoma
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2018 : 13:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, guardando ora attentamente la foto penso che sia un accoppiamento, non avevo notato le antennine di quella sotto che sono a testa in giù...l'avevo interpretata come se fossero cresciute altre ali...che scemo, ma non immaginavo questo miracolo...
Immagine:
160,07 KB

Rino

Andromeda
Moderatore

12520 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2018 : 13:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio Phragmatobia fuliginosa - Erebidae Arctiinae
E nell'ultima foto sono in accoppiamento

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

RinoRoma
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2018 : 13:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccole!! ma adesso farà le uova? sono andato a vedere, quella nata dal bruco non c'è più, ma è rimasta l'altra, quella più chiara sarà la femmina?
Immagine:
187,3 KB

Rino

Andromeda
Moderatore

12520 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2018 : 13:40:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei, in genere è la femmina che vola poco ed emette feromoni per attirare il maschio.
Se è volata via forse è perchè è andata a deporre sulle piante.
Comunque controlla che sullo scottex o sulla foglia, nelle prossime ore, non compaiano minuscole sferette chiare....Magari la femmina è questa rimasta.
Vedremo...

Tiziana

Vladimir Nabokov

RinoRoma
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2018 : 13:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle risposte!! per me è stata un esperienza bellissima!!

Rino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net