Ciao. Un paio d'anni fa ho portato dalla Liguria una piccola pianta di corbezzolo che ha fatto una buona crescita e ora è un bel cespuglio di tre metri. L'anno scorso, in tarda estate ha accennato a un'unica fioritura senza seguito. Questa primavera una fioritura abbondante mi aveva fatto ben sperare ma, passa il tempo e non c'è sviluppo del fiore. La foto che inserisco l'ho scattata oggi, tutto è rimasto come così com'era. C'è un motivo? Grazie
Immagine: 160,62 KB
Modificato da - Centaurea in Data 22 marzo 2019 10:51:40
Fioritura questa primavera? Arbutus unedo inizia a fiorire in settembre (a seconda delle zone) e la fioritura si protrae fino a gennaio (sempre a seconda delle zone). Se ha fiorito in primavera non era la sua stagione normale... Forse speravi nello sviluppo dei frutti, e quanto a loro devi aspettare circa un anno dalla fioritura (che possibilmente dovrebbe avvenire nella sua stagione classica). Ciò detto, se riesce a regolarizzarsi con la fenologia, tra un mesetto potrebbe iniziare la fioritura, se venisse impollinato potrebbe generare delle bacche e le potresti a quel punto vedere mature l'autunno/inverno successivo
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Ciao. Questa primavera erano spuntati questi che io avevo scambiato per fioritura e che da allora non si sono mossi. Comunque hai spiegato bene ciè che volevo sapere. Grazie mille