testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Anoxia dal Lago di Baratz (Sardegna)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

antas
Utente V.I.P.

Città: sassari

Regione: Sardegna


117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2007 : 19:30:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Melolonthidae Genere: Anoxia Specie:Anoxia sardoa
Mi parrebbe un Anoxia, la provenienza è Lago di Baratz, Sardegna.
Qualcuno ha le idee più chiare di me?
Ciao
Bruno

Anoxia dal Lago di Baratz (Sardegna)
215,85 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 08 giugno 2009 08:21:32

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2007 : 23:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Sardegna c'è la sottospecie sardoa dell'Anoxia matutinalis, mi pare proprio questa.
Io ne ho una di Is Arenas, ma non so se é vicino...

vitalfranz


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

antas
Utente V.I.P.

Città: sassari

Regione: Sardegna


117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2007 : 00:14:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco, sempre efficace con le tue risposte, Is Arenas è un centinaio di chilometri più a sud, sulla stessa costa ma non mi pare una distanza tale da impensierire la bestia. L'ambiente è dunale in entrambi i posti. Grazie
Bruno
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2007 : 12:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, bene! Me la prese mia madre in un viaggio.

È bellissima questa sottospecie, con un maggiore sviluppo della pubescenza per una maggior protezione dal sole.
Tra l'altro ha lo stesso colore (e pubescenza) dello stelo, una cosa impossibile da notare su un insetto spillato!

vitalfranz


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2007 : 16:28:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Sardegna sono state descritte due sottospecie dell' A. matutinalis.
A. matutinalis sardoa, la cui distribuzione viene genericamente indicata per la Sardegna meridionale.
A. matutinalis corsicana Sabatinelli, 1976 è indicata invece per la Sardegna settentrionale.
In questo momento non ho sottomano la descrizione originale di questa seconda sottospecie, ma credo che, data la località in cui è stata fotografata, questa possa essere proprio l'A. matutinalis corsicana.


Marcello


Anoxia dal Lago di Baratz (Sardegna)
[size=1]  </font id="size1">

Modificato da - Velvet ant in data 23 giugno 2007 16:31:51
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2007 : 19:02:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, io ho in collezione entrambe le specie, la corsicana (proprio di Corsica) e la sardoa.

La corsicana é in realtà una sottospecie molto debole, molto simile alla forma del continente, e praticamente indistinguibile da alcune forme toscane a pubescenza gialla invece che bianca.
È scarsamente pubescente e con bande sulle elitre ben evidenti, mentre la sardoa ha pubescenza eretta e bande fuse assieme.

Difatti il Porta considerava la sardoa come una specie, e la corsicana come matutinalis.
Non so a livello dei genitali, ma credo che la posizione del Porta sia esatta e che in realtà la ssp. corsicana sia solo un sinonimo di matutinalis.

vitalfranz


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

antas
Utente V.I.P.

Città: sassari

Regione: Sardegna


117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2007 : 21:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, molto interessante, se posso aggiungere qualcosa, la specie in esame l'ho incontrata (nel nord ovest sardo) solo attorno al lago di Baratz, nella pineta che rimboschisce l'ambiente dunale, per lo più tra gli aghi sulle fronde degli alberi. Questo esemplare, stava invece su un arbusto di cisto, (mi pare piuttosto concentrato sulle sue cose) ai margini della pineta. Mentre lo fotografavo si è completamente immobilizzato, quasi una tanatosi, non avevo osservato questa reazione in passato.
Grazie e ciao
Bruno
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2007 : 07:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo quanto detto da Francesco e da Marcello, sarebbe interessante confrontare le A.m. corsicana di Corsica con quelle ad esempio del Monte Limbara in Sardegna. Ci saranno comunque presto delle novità sulle Anoxia di Sardegna.
La A.m.sardoa, oltre ad essere comune nel lago Baratz, nel nord Sardegna l'ho vista a Portoferro, a Sassari (Platamona beach ) e Alghero. Pare che nella costa orientale ci sia ancora da studiare.


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 07:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritornando a questo vecchi topic (e scoprendo che nel forum c'è ancora un sacco di materiale non taxato ) questa é la Anoxia sardoa, l'Anoxia matutinalis corsicana (presente anche in Sardegna) - e secondo me sottospecie fasulla - é invece comparsa in questo topic.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net