testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Barilotto di Apoderus coryli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2018 : 19:13:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Confrontando su questo forum trovai una discussione in argomento dello scorso anno dove veniva mostrata una foglia arrotolata ma che l'esperto disse non essere riferibile a A. coryli in quanto non presentava il taglio.
Ora ho trovato in questi giorni diversi barilotti di foglie di nocciolo: volevo riesumare quella discussione per presentare il confronto ma alla fine mi sono risolto di aprire un nuovo post.
L'elemento aggiuntivo è che dentro ci ho trovato sia uovo che larvetta appena schiusa. Srotolando si capisce come l'apodero confeziona il barilotto: prima taglia la foglia verso il picciolo tranciando la nervatura principale, quindi ripiega e avvolge. L'uovo l'ho sempre trovato in punta.



Modificato da - Dappertutto in Data 16 luglio 2018 19:28:32

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2018 : 19:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo ho visto che l'immagine è venuta sfocata rispetto all'originale.
Provo a ridurre e a mettere quella della larvetta.


Immagine:
Barilotto di Apoderus coryli
96,91 KB


Immagine:
Barilotto di Apoderus coryli
89,41 KB


Modificato da - Dappertutto in data 16 luglio 2018 19:30:38
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2018 : 22:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserisco foto migliori fatte oggi del barilotto
Immagine:
Barilotto di Apoderus coryli
63,83 KB

Qui so vede bene il taglio per ripiegare un pezzo del lembo

Immagine:
Barilotto di Apoderus coryli
67,69 KB


Modificato da - Dappertutto in data 17 luglio 2018 22:13:03
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2018 : 22:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In un barilotto ho trovato due uova presumibilmente parasstizzate perchè presentano un foro
Immagine:
Barilotto di Apoderus coryli
35,29 KB

Per completare avrei anche l'adulto
Immagine:
Barilotto di Apoderus coryli
189,39 KB


Modificato da - Dappertutto in data 17 luglio 2018 22:14:38
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net