testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cerambyx welensii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AleXBarch
Utente nuovo


Città: Napoli
Prov.: Napoli


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2007 : 21:33:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Cerambyx Specie:Cerambyx welensii
Per molti di voi sarà facile.... ma che coleottero è questo?
Dalle ricerche mi sembra una Phytoecia cylindrica, ma non sono convintissimo. È un terribile nemico degli alberi?
L'ha trovato mia moglie tra i panni umidi di una lavatrice: pensava ad un giocattolo dei nostri figli, fino all'urlo della presa di coscienza!(è lungo 5 cm, 15 cm con le antenne!)
Con relativa calma l'ho trasferito "fuori" sotto osservazione: è rimasto fedele al panno umido (da cui sembrava bere) fino al tramonto, quando è scomparso (forse volando): deduco aspettasse un abbassamento di temperatura.
L'ho immortalato nella foto...
sarà anche un insetto comune...ma io vivo in città al sesto piano e ho pochissimi alberi intorno!
È comunque una creatura meravigliosa con quelle antenne lunghissime: incute rispetto!
Lunga vita alla nostra madre natura!

Alessandro (e la spaventata Sara) da Napoli

Cerambyx welensii
151,4 KB

la vita è il periplo in Kayak del paradiso!

Modificato da - Vitalfranz in Data 23 settembre 2009 10:23:19

Caliddo
Utente Junior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


83 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2007 : 21:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Sembrerebbe un Cerambix cerdo stando alle dimensioni e alla colorazione visibile dalla foto.
Ma comunque complimenti a lui per l'altezza raggiunta !! Addirittura il sesto piano !! (circa 20 m credo) non è male !!
Ciao

Lello

U surciu rissi a nuci "rammi tempo ca ti perciu"

Modificato da - Caliddo in data 19 giugno 2007 21:43:44
Torna all'inizio della Pagina

r-carabus
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2007 : 21:50:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere anche un Cerambyx velutinus, perchè mi senbra di vedere sulle elitre una fine peluria che è una delle peculiarità di questa specie.
Al pari di C.cerdo è diffuso anche nella tua regione.
Un bell'incontro eh?
Ciao ,
Raffaele

Modificato da - r-carabus in data 19 giugno 2007 21:52:22
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2007 : 22:03:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Alessandro (e Sara)
come ti hanno detto quello che hai fotografato è un coleottero cerambicide:
Un insetto assolutamente innocuo la cui larva si sviluppa nel legno soprattutto di quercia (senza tuttavia procurare eccessivi danni alla pianta). Considerate le dimensioni potrebbe trattarsi di Cerambix cerdo, il cerambicide europeo di maggiori dimensioni ... ma dalla foto non si vedono bene le caratteristiche che permetterebbero di distinguerlo con certezza da alcune specie simili.

Carlo

Cerambyx welensii
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2007 : 22:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti il, comportamento "da perdinotte" é tipico del Cerambyx welensii (= velutinus) piuttosto che del cerdo.

Anche mia zia ne trovò uno (anche lí un maschio) sul terrazzo di casa al 6°piano (e almeno a mezzo chilometro dagli alberi piú vicini).
Insomma in qualche modo devono anche diffondersi...


vitalfranz


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

AleXBarch
Utente nuovo


Città: Napoli
Prov.: Napoli


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2007 : 08:49:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRAZIE a tutti!
il mio amico ora chissà dov'è! spero per lui che non sia stato intercettato da qualche ansioso plattofobo e scambiato per uno scarafaggio!
E' stato simpatico quando l'ho fotografato perchè, forse spaventato, ha girato la testa (in modo atipico per un insetto) con movimento "umano" ma al contempo fiero e coraggioso....insomma ho deciso di lasciarlo in pace!

alla prossima e complimenti per la vs passione!

Alessandro (NA)

la vita è il periplo in Kayak del paradiso!
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2007 : 10:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AleXBarch:

GRAZIE a tutti!
il mio amico ora chissà dov'è! spero per lui che non sia stato intercettato da qualche ansioso plattofobo e scambiato per uno scarafaggio!..........
Alessandro (NA)


E' lo stesso tipo di paura che provo anch'io quando mi capita di vedere insetti sperduti e disorientati in mezzo ad un marciapiede o tra la confusione d'una spiaggia affollata. Quindi...ben arrivato tra noi...

Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net