testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   ORCHIDEE
 Lusus, forme strane
 Lusus di Gymnadenia conopsea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fede71
Utente V.I.P.

Città: Premariacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2018 : 13:41:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Chiedo scusa se uso questa sezione perché sono molto incerto che si tratti di orchidea...
La rosetta basale è certamente da monocotiledone e simile a quella di altre specie... ma la parte fiorale (?) è molto atipica come conformazione. Io personalmente non l'ho mai vista...

Valli del Natisone (UD), ca. 600 mt slm, maggio 2018

Prato collinare stabile. Diverse specie di orchidee spontanee presenti (A.morio, A.pyramindalis, O.mascula, O.militaris, O.ustulata, Traunsteinera globosa, Limodorum abortivum, Listera ovata, Platanthera damasonium, forse qualcuna altra che adesso mi sfugge...)

Qualche idea?


Immagine:
Lusus di Gymnadenia conopsea
72,46 KB

Modificato da - Centaurea in Data 08 luglio 2019 08:41:20

Fede71
Utente V.I.P.

Città: Premariacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2018 : 13:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lusus di Gymnadenia conopsea
220,93 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fede71
Utente V.I.P.

Città: Premariacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2018 : 13:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lusus di Gymnadenia conopsea
200,91 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fede71
Utente V.I.P.

Città: Premariacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2018 : 13:44:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lusus di Gymnadenia conopsea
157,99 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fede71
Utente V.I.P.

Città: Premariacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2018 : 13:46:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abbassando un pochino questo (?) petalo/brattea c'è una sorta di stimma con andamento sinuoso (!!)

Immagine:
Lusus di Gymnadenia conopsea
103,2 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fede71
Utente V.I.P.

Città: Premariacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2018 : 13:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima cosa: avevo osservato queste tre piante già nel 2017... ma erano ad uno stato di sviluppo meno avanzato e non ero più tornato sul posto ...

Questo per dire che è almeno due anni che le 3 piante in questione si sviluppano così...

Grazie per eventuale determinazione o contributi


Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2018 : 18:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto che anch'io penso che ci troviamo in ambito Orchidaceae, sicuramente si tratta di lusus. Davvero curioso e interessante, in pratica nell'infiorescenza rimane solo la brattea e una sorta di viticcio per me non interpretabile. Davvero arduo risalire alla specie, anche perché non possiamo sapere se pure la morfologia della rosetta di foglie possa aver risentito di malformazione. Ad occhio a me ricorda Himantoglossum adriaticum, anche se la brattea non ha proprio la sua morfologia. Il mio consiglio, poiché conosci bene il posto, sarebbe di fotografare a febbraio la rosetta basale, forse, se non è soggetta a malformazione, in stadio precoce riusciamo almeno a capire se ci troviamo davanti a Orchis, oppure a Himantoglossum, o magari a qualcosa d'altro. Intanto aspettiamo se qualcun altro abbia idee più costruttive della mia. Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

Fede71
Utente V.I.P.

Città: Premariacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2018 : 23:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato i tre scatti che avevo fatto non l'anno scorso ma due anni fa.
Stesso posto, c'erano due piante, data: 12/5/2016


Immagine:
Lusus di Gymnadenia conopsea
244,13 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fede71
Utente V.I.P.

Città: Premariacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2018 : 23:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lusus di Gymnadenia conopsea
127,77 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fede71
Utente V.I.P.

Città: Premariacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2018 : 23:31:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Lusus di Gymnadenia conopsea
96,55 KB

Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2732 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2018 : 15:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, a mio avviso Gymnadenia conopsea, non vedo altre possibilità, anche perchè attualmente è presente in notevole quantità e confrontando i caratteri morfologici del fusto non saprei cos'altro ipotizzare.

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.
Torna all'inizio della Pagina

Fede71
Utente V.I.P.

Città: Premariacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2018 : 08:38:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Una regressione di caratteri davvero impressionante!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net