Fotografato ieri a Pogno, prealpi novarese. Pensavo che mangiano solo gli insetti, ma viene anche a mangiare il grasso di vacca che è rimasto ancora in mangiatoia. Immagine: 68,22 KB
Jiri
Modificato da - vladim in Data 19 aprile 2018 06:13:12
Mi pare un codirosso spazzacamino, per fortuna presente anche nella zona di condomini presso cui abito. E' stato molto divertente l'anno scorso, vedere come appena ha fatto visita al mio balcone, una macroglossum stellatarum il codirosso ha tentato a catturarla, senza riuscirci perchè era un esemplare potente. Come si sa la fame fa brutti scherzi e comunque a certi uccellini il grasso piace e serve. Gianfranco
"La caccia non è uno sport. In uno sport entrambi i contendenti sanno di giocare." (Paul Rodriguez)
"La gratuità è l'autodifesa della vita." R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo." E ciò li differenzia dagli altri animali.
Grazie Gianfranco. Ho fotografato un Codirosso spazacamino durante l' inverno, ma questo che vive qui, vicino a casa nostra sarà arrivato settimana scorsa. Fanno una parziale migrazione? O migrano magari soltanto le femmine?
Qui a Pogno siamo quasi a 500 metri e siamo situati in una specie di canallone nel quale passa la aria dal Monte Rosa, allora forse da qui gli uccelli si spostano per l' inverno in pianura, ma nei posti più riparati qualcuno rimane.