testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Insetto trovato in casa: Anthrenus sp. (Dermestidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sonietta79
Utente nuovo

Città: Napoli

Regione: Italy


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2018 : 20:12:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Insetto trovato in casa:  Anthrenus sp. (Dermestidae)
138,87 KB


Modificato da - vladim in Data 19 marzo 2018 05:38:10

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2018 : 20:21:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta! Confronterei con questi:

Link

Link

Aspetta di sentire cosa dicono gli altri, che ne sanno di più…


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 18 marzo 2018 20:21:25
Torna all'inizio della Pagina

sonietta79
Utente nuovo

Città: Napoli

Regione: Italy


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2018 : 20:42:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2018 : 20:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La discussione viene spostata nel sub-forum Coleoptera.

Torna all'inizio della Pagina

sonietta79
Utente nuovo

Città: Napoli

Regione: Italy


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2018 : 16:36:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate oggi ho trovato questo...molto più grande. sembra una coccinella. ma è la stessa specie? e cosa devo fare per risolvere questo problema? chiedere alla asl? chi mi aiuta?
Immagine:
Insetto trovato in casa:  Anthrenus sp. (Dermestidae)
117,85 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12904 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2018 : 20:34:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo è un dermestide del gn. Anthrenus (verbasci?) che mangiucchia varie sostanze tipo insetti morti, o cose simili: una accurata pulizia dei pavimenti anche dietro i mobili o su scaffalature, ecc., basta a far si che se pure possono entrare in primavera gli adulti, almeno le larve avranno vita dura a sopravvivere. Gli adulti sono innocui ma possono deporre uova su insetti morti dai quali sono attratti e dei quali vagano cercandoli. L'altra è una coccinella Adalia decempunctata casualmente entrata, divoratrice di afidi delle piante quindi utile ed innocua per l'uomo. Niente asl e preoccupazioni quindi.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

sonietta79
Utente nuovo

Città: Napoli

Regione: Italy


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2018 : 16:30:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille...eh la pulizia è essenziale, ma praticamente i primi tipi di insetti (anthrerus?) ormai li uccidiamo un giorno si e un giorno no. compaiono continuamente. sempre negli stessi punti della casa. a due a due ogni volta...vabbè ti farò sapere dopo aver fatto le grandissime pulizie. se persistono cosa devo fare?

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12904 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2018 : 20:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono molti gli insetti (coleotteri soprattutto) che possono entrare in casa, soprattutto attirati dalle luci. Non sono pericolosi. Questi qui, da adulti sono floricoli nutrendosi di polline, ma entrano in casa per deporre uova su qualche adatto substrato per le larve, come detto, insetti morti, collezioni animali secche o impagliate, residui di cibi di animali (crocchette, ecc.) e similia. La difesa ottimale sono le zanzariere (contro gli adulti) e la pulizia di casa (contro le larve che vanno prese per fame ). L'impiego di insetticidi spesso è controindicato poichè, uccidendo anche altri insetti come mosche, zanzare, eventuali scarafaggi, ecc. questi finiscono per essere cibo per le larve se la pulizia non è frequente ed accurata, anche sotto e dietro i mobili.
Torna all'inizio della Pagina

sonietta79
Utente nuovo

Città: Napoli

Regione: Italy


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2018 : 17:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e a quelli che risponderanno. oggi ho cominciato le grandi pulizie, il problema è che ci sono dei punti della casa dove ho difficoltà a pulire. sono certa che c'è un insettino piccolo piccolo morto dopo essersi infilato tra le tavole di legno che costituiscono il soppalco mentre gli davo una caccia disperata per farlo fuori. in quel punto purtroppo non posso proprio arrivare. dovrei staccare le tavole, ed è veramente impossibile...in quel caso se dopo le grandissime pulizie, dovessi ritrovare gli insettini coleotterini di sempre, come posso fare? ho una polverina tipo sale che allontana/uccide le formiche. potrei metterne un pò lì dentro? o meglio evitare? gli insettini comunque sono sempre quelli della prima foto e li trovo quasi sempre nei pressi della finestra. a sto punto mi viene anche il dubbio che entrino da fuori. ma è strano che siano sempre quelli? o è normale? ormai sono abituata a rivederli un giorno si e uno no...ormai sono diventati nostri coinquilini!

Torna all'inizio della Pagina

sonietta79
Utente nuovo

Città: Napoli

Regione: Italy


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2018 : 18:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pulendo accuratamente ho trovato delle sorte di caccole nere piccolissime e dure dure (tanto è vero che per eliminarle ho dovuto usare la spugnetta che gratta) sopra ad una mensola...sono quasi certa che trattasi di larve delle bestioline di cui sopra
Immagine:
Insetto trovato in casa:  Anthrenus sp. (Dermestidae)
91,04 KB

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2018 : 19:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so cosa siano ma di certo non sono le larve. Anzi, non credo siano "vivi"

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12904 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2018 : 20:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

Non so cosa siano ma di certo non sono le larve. Anzi, non credo siano "vivi"

eh già!
Le larve di Anthrenus sono pelose e con una sorta di "spazzola" sull'apice addominale: cercale nel web come "larve di Antreni".
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net