testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Latridiidae: Stephostethus sp? Sì, S. angusticollis e Latridius minutus (cfr.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2018 : 11:55:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.07487077703756, 7.372402005449771 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Latridiidae Genere: Stephostethus Specie:Stephostethus angusticollis
Tra i ritagli di Salice e Alno, per un po di giorni vi ho trovato anche diversi Latridiidae.
Questi erano sempre pieni una specie di cera, in cui si attaccavano i detriti.
Forse per mimetizzarsi?
Lunghi non più di 2 mm. mi sembrano del genere Stephostethus e se proprio dovessi dire qualcosa, direi Stephostethus angusticollis ma con qualche riserva.
Capisco che anche questa famiglia è un po ostica, ed infatti le varie: Corticaria, Corticarina, Cortinicara ecc. non ci penso neanche un po a proporle!
Ma queste mi sembra che abbiano qualche particolare "distintivo" .... forse!!

Potrebbero esserli?

Vincenzo

18-2017 Palude dei Mareschi, Avigliana (TO)

Immagine:
Latridiidae: Stephostethus sp?  Sì, S. angusticollis e Latridius minutus (cfr.)
185,74 KB
Immagine:
Latridiidae: Stephostethus sp?  Sì, S. angusticollis e Latridius minutus (cfr.)
261,12 KB
Immagine:
Latridiidae: Stephostethus sp?  Sì, S. angusticollis e Latridius minutus (cfr.)
192,33 KB
Immagine:
Latridiidae: Stephostethus sp?  Sì, S. angusticollis e Latridius minutus (cfr.)
204,84 KB
Immagine:
Latridiidae: Stephostethus sp?  Sì, S. angusticollis e Latridius minutus (cfr.)
192,85 KB
Immagine:
Latridiidae: Stephostethus sp?  Sì, S. angusticollis e Latridius minutus (cfr.)
166,88 KB
Immagine:
Latridiidae: Stephostethus sp?  Sì, S. angusticollis e Latridius minutus (cfr.)
218,34 KB

Modificato da - Chalybion in Data 19 febbraio 2019 11:51:49

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2018 : 12:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'autunno scorso in Abruzzo, contro il solito muro ne ho trovati ancora, almeno a me sembra che siano della stessa specie,(un po più scuri) ma una conferma o smentita, non mi dispiacerebbe.

Vincenzo

8-10-2017 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Latridiidae: Stephostethus sp?  Sì, S. angusticollis e Latridius minutus (cfr.)
211,54 KB
Immagine:
Latridiidae: Stephostethus sp?  Sì, S. angusticollis e Latridius minutus (cfr.)
189,73 KB
Immagine:
Latridiidae: Stephostethus sp?  Sì, S. angusticollis e Latridius minutus (cfr.)
166,86 KB
Immagine:
Latridiidae: Stephostethus sp?  Sì, S. angusticollis e Latridius minutus (cfr.)
216,8 KB

Volano anche!!
Immagine:
Latridiidae: Stephostethus sp?  Sì, S. angusticollis e Latridius minutus (cfr.)
250,34 KB

Torna all'inizio della Pagina

Onthophagus taurus
Utente V.I.P.


Città: Mesola
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2018 : 23:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
direi che si tratta di due specie diverse.
L'esemplare visto sul tuo "muro magico" Dovrebbe essere un Latridius minutus, sempre col beneficio del dubbio (come ti ho detto, questa famiglia per me è ostica...).
Sugli altri esemplari per ora non mi esprimo


Daniele
"lasciate un mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2018 : 00:42:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Latridiidae Abruzzesi(sono due esemplari) mi sembravano meno spigolosi, ma il mio sguardo era fisso sulla parte anteriore del pronoto, e così avevo deciso che erano uguali.

Grazie mille per l'intervento Daniele, spero che per gli altri abbia almeno azzeccato il genere!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2019 : 11:47:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come detto ora sto guardando diversi Latridiidae raccolti da un amico alla luce; in realtà mi pare che riconoscere i generi sia abbastanza semplice, meno le specie. Sicuramente qui abbiamo due specie; il primo anche per me appartiene al genere Stephostethus, caratterizzato come i Latridius s.s. e Thes bergrothi, da torace con due carene discali e lati non "strozzati" vistosamente ad un terzo dalla base come in Cartodere, con torace simile. Quanto alla specie, 7 in Italia, di cui una esotica (sinuatocollis) citata solo per un reperto veneziano, l'unica con elitre non acuminate e setole erette ben visibili è S. angusticollis .
Il secondo è diverso dall'altro per torace più traverso, senza carene apprezzabili ed assenza di setole erette e per me è sicuramente un Latridius s.s., con 6 spp in Italia; quanto alla specie propendo per assimilis o minutus, molto simili da sopra (i caratteri stanno anche sotto) e per ora non mi pronuncio oltre.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2019 : 22:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

l'unica con elitre non acuminate e setole erette ben visibili è S. angusticollis .

Il secondo è diverso dall'altro per torace più traverso, senza carene apprezzabili ed assenza di setole erette e per me è sicuramente un Latridius s.s., con 6 spp in Italia; quanto alla specie propendo per assimilis o minutus, molto simili da sopra (i caratteri stanno anche sotto) e per ora non mi pronuncio oltre.



Grazie per questa conferma, che mi ero persa, Giorgio.
Il particolare delle setole erette io non l'avevo notato. avevo "sparato" a caso.

Per il secondo ...debbo vedere se ne ho incontrati ancora, e se non lo trovo, speriamo di incontrarlo quest'anno.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2019 : 19:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto in un recente articolo, che però non ho sottomano, che assimilis sarebbe sinonimo di minutus; Faunaeur mantiene assimilis e nella Cklist italiana esso è sotto pseudominutus; ne deriva che aggiornamenti a parte (mancanti) delle due liste, la sinonimia prende credito come di seguito:
L. minutus (Linnaeus, 1757) = assimilis (Mannerheim, 1844) = pseudominutus (Strand, 1958).

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2019 : 00:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Ho letto in un recente articolo, che però non ho sottomano, che assimilis sarebbe sinonimo di minutus; Faunaeur mantiene assimilis e nella Cklist italiana esso è sotto pseudominutus; ne deriva che aggiornamenti a parte (mancanti) delle due liste, la sinonimia prende credito come di seguito:
L. minutus (Linnaeus, 1757) = assimilis (Mannerheim, 1844) = pseudominutus (Strand, 1958).


Anche sul sito di Lech Borowiec, cercando Latridius assimilis appare
valid name: Latridius minutus (Linnaeus, 1767)

Grazie per le ulteriori informazioni, spero che eliminando qualche sinonimia, qualcuno riesco ad identificarlo ...ma ho qualche dubbio.

Vincenzo.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net