testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Kateretidae: Brachypterus sp? No, Heterhelus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2018 : 12:42:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Kateretidae Genere: Heterhelus Specie:Heterhelus sp.
Era su dell'ortica, "grande" meno di due mm. come si diceva qui:Link
Per la specie, tutto si gioca sulla presenza degli angoli posteriori del pronoto (si vede un accenno) e di una debole sinuosità prima di essi (anche questa accennata), visto che le altre specie italiane ne sarebbero prive. Ci vorrebbe però un esperto!

Le ho fatto un po di foto, ma chissà se si vede l'accenno di sinuosità?

Inserisco un po di foto e vediamo cosa ne esce fuori .... al limite lo archivio come Brachypterus sp? .... sperando che almeno il genere sia giusto!

Vincenzo

5-7-2017 Lago piccolo, Avigliana (To)
Immagine:
Kateretidae: Brachypterus sp? No, Heterhelus sp.
200,9 KB
Immagine:
Kateretidae: Brachypterus sp? No, Heterhelus sp.
240,52 KB
Immagine:
Kateretidae: Brachypterus sp? No, Heterhelus sp.
219,65 KB
Immagine:
Kateretidae: Brachypterus sp? No, Heterhelus sp.
190,98 KB
Immagine:
Kateretidae: Brachypterus sp? No, Heterhelus sp.
227,73 KB
Immagine:
Kateretidae: Brachypterus sp? No, Heterhelus sp.
180,4 KB
Immagine:
Kateretidae: Brachypterus sp? No, Heterhelus sp.
173,56 KB

Modificato da - vladim in Data 20 febbraio 2018 11:41:54

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2018 : 20:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da non esperto Brachypterus non direi: hanno colore oscuro, talora metallico e, potendo verificare, unghie dentate alla base (qui non sembra). Punterei su Heterhelus o Kateretes; i primi hanno maschi con un piccolo segmento anale che segue il pigidio (5a foto?), se puoi verificare nel vivo. Se non c'è potrebbe trattarsi di femmine di Heterhelus (o Kateretes ma le specie probabili sarebbero da escludere per localizzazione, colore o punteggiatura più grossolana). Anche i lati del protorace angolosi al centro mi fanno preferire Heterhelus .
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2018 : 22:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto che era su ortica allora non è un buon indizio!?

Ho cercato l'Heterelus scutellaris in rete, e non appare praticamente nulla.
Quindi, se fosse, mi sentirei ampiamente giustificato dal fatto che non ho avuto riscontri per poter giudicare.
Le avevo fatto anche una foto del posteriore, ma mentre scappava. Nel guardare poi la foto, tieni anche conto che era poco più di 1,5 mm. e mettere bene a fuoco un "bestione" del genere mentre corre, non è semplicissimo.
Vedi se ci capisci qualcosa!

Vincenzo

Immagine:
Kateretidae: Brachypterus sp? No, Heterhelus sp.
191,33 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2018 : 08:36:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho corretto alcune cose nel primo intervento per errori di scrittura, tra l'altro Heterelus invece di Heterhelus per il quale non trovavi nulla nel web. La foto da dietro è esplicativa e mostra il segmento anale soprannumerario dei maschi di Heterhelus. Il genere ha due specie in Europa, scutellaris e solani: il maschio di scutellaris ha clava di due articoli per cui questo sarebbe maschio di solani per esclusione ma la colorazione non è tipica e anche la forma del torace pare in alcune foto controversa, cioè ottusamente angolosa al centro dei lati. Non sono in grado di sciogliere questi dubbi. Nel web vedo una foto di maschio di solani di tale colore (locus Hokkaido, Giappone): se è correttamente determinato e non tenendo conto della forma dei lati del torace che in foto è mal interpretabile da me, ci potrebbe stare?
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2018 : 19:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di DTVD
Inserisco un po di foto e vediamo cosa ne esce fuori .... al limite lo archivio come Brachypterus sp? .... sperando che almeno il genere sia giusto!

Vincenzo

Neanche il genere era giusto!
Comunque, già il fatto di sapere di che genere è mi va benissimo, e aver tenuto la foto del "posteriore", per il fatto che sia stata esplicativa, mi rende ancora più felice,
e per questo ti ringrazio Giorgio.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net