testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Passeggiate entomologiche
 A spasso per l'Elba
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2017 : 14:16:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La scorsa settimana sono stato a salutare l'estate all'Isola d'Elba. L'intenzione era quella di fotografare la Charaxes jasus. L'ho vista volare tutti i giorni qui e là. Mai si è posata e quindi sarà per un'altra volta. I sentieri attorno al Monte Perone e al Monte Capanne mi hanno comunque regalato qualche soddisfazione.


Immagine:
A spasso per l''Elba
54,59 KB

Ovunque libellule come questa, Sympetrum sp., forse S. fonscolombii?

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2017 : 14:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altrettanto frequente Coenonympha corinna elbana


Immagine:
A spasso per l''Elba
94,17 KB

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2017 : 14:24:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meno frequente Erynnis tages

Immagine:
A spasso per l''Elba
119,95 KB

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2017 : 14:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qua e là indaffaratissime Cicindela sp. (non so determinarle ma le trovo affascinantissime...)


Immagine:
A spasso per l''Elba
122,39 KB

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2017 : 14:27:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hipparchia aristaeus...


Immagine:
A spasso per l''Elba
117,94 KB

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2017 : 14:29:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e Hipparchia statilinus


Immagine:
A spasso per l''Elba
98,24 KB

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2017 : 14:31:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un solitario Lampides boeticus


Immagine:
A spasso per l''Elba
57,48 KB

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2017 : 14:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un maschio di Maniola jurtina hispulla

Immagine:
A spasso per l''Elba
67,94 KB

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2017 : 14:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben presente, ma piuttosto localizzata (l'ho trovata solo sopra Marciana) Argynnis pandora

Immagine:
A spasso per l''Elba
65,84 KB

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2017 : 14:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sui sentieri, ovunque, Oedipoda sp., credo caerulescens

Immagine:
A spasso per l''Elba
107,62 KB

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2017 : 14:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Onnipresente anche Lasiommata megera.

Immagine:
A spasso per l''Elba
152,71 KB

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2017 : 14:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grosso insetto si solleva in volo da un sentiero sopra San Piero in Campo facendomi sobbalzare.

Immagine:
A spasso per l''Elba
133,14 KB

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2017 : 14:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel sottobosco incontro quello che mi sembra assomigliare a Morimus asper, ma non vedo le tipiche macchie sulle elitre e quindi il dubbio mi resta.

Immagine:
A spasso per l''Elba
132,05 KB

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2017 : 14:45:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso tornare a casa senza ripercorrere il bel sentiero del Santuario delle farfalle: la prima parte è piuttosto ripida e faticosa, ma la parte in cresta vale la fatica.

Immagine:
A spasso per l''Elba
166,81 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2017 : 21:19:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

...L'intenzione era quella di fotografare la Charaxes jasus. L'ho vista volare tutti i giorni qui e là. Mai si è posata...


Ciao Alessandro, hai provato ad offrirle del vino? Alza il gomito (anzi...i gomiti...) molto volentieri, davanti ad un buon rosso pare che non sappia rinunciare.
Quando sono stata sul monte Capanne anch'io ho trovato il Morimus e mi era stato determinato come M. asper (qui: Link ).
La Cicindela è meravigliosa!




Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Modificato da - elleelle in data 20 settembre 2017 15:54:57
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2017 : 22:51:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...anch'io c'ero ad agosto

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2017 : 07:29:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora il mio murinus dovrebbe essere una femmina.
Sapevo del "vizio" della jasus. So anche di poterla trovare su frutta marcescente, ma niente. Lo stesso mi era successo lo scorso anno al Giglio. Si vede che non doveva farsi fotografare. Sarà per l'anno prossimo.

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2017 : 15:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Messaggio originario di orsobblu:

...L'intenzione era quella di fotografare la Charaxes jasus. L'ho vista volare tutti i giorni qui e là. Mai si è posata...


Ciao Alessandro, hai provato ad offrirle del vino? Alza il gomito (anzi...i gomiti...) molto volentieri, davanti ad un buon rosso pare che non sappia rinunciare.
Quando sono stata sul monte Capanne anch'io ho trovato il Morimus e mi era stato determinato come M. asper (qui: Link ).
La Cicindela è meravigliosa!






Santa Teresa Gallura, agosto 2017, durante il pranzo:


Immagine:
A spasso per l''Elba
134,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2017 : 22:59:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alessandro

Messaggio originario di orsobblu:

Allora il mio murinus dovrebbe essere una femmina.
Sapevo del "vizio" della jasus. So anche di poterla trovare su frutta marcescente, ma niente. Lo stesso mi era successo lo scorso anno al Giglio. Si vede che non doveva farsi fotografare. Sarà per l'anno prossimo.

la prossima volta, i 2-3 giorni precedenti il possibile incontro, metti da parte in un sacchetto di plastica un po' di noccioli e bucce di pesca, lasciandoli al caldo

il giorno prescelto arriva sul posto, mettili in posizione e allontanati

quando ci torni, troverai il Charaxes (uno o più) in preda ai fumi dell'alcool, al punto (se il pasto è stato sufficientemente abbondante) da poterlo prendere con delicatezza per le ali e porlo in un punto dove risulti abbastanza fotogenico


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2017 : 09:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Gran bel giro, e belle immagini!!....peccato per i Charaxes...Però questa qui sotto



Messaggio originario di orsobblu:

Meno frequente Erynnis tages

Immagine:
A spasso per l''Elba
119,95 KB


direi che non è Erynnis tages, ma Carcharodus alceae (Esper, [1780])....


Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net