testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 giovani Zootoca vivipara? Sì !!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea_m
Utente Junior

Città: Merano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


80 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2017 : 22:14:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
vorrei chiedere conferma per le lucertoline nelle foto. Le ho fotografate ieri, 7 agosto, sul Monte San Vigilio, nei pressi di Lana, Alto Adige, 1745m slm vicino alla torbiera che circonda un laghetto.
Mi sembrano giovani di Zootoca vivipara. E' corretto?


Immagine:
giovani Zootoca vivipara? Sì !!!
228,84 KB

Grazie,
Andrea

Modificato da - vladim in Data 09 agosto 2017 15:13:57

andrea_m
Utente Junior

Città: Merano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


80 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2017 : 22:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda foto...
Immagine:
giovani Zootoca vivipara? Sì !!!
138,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

Domenico Verducci
Utente V.I.P.

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


247 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2017 : 08:12:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quella coda azzurra mi fa pensare alla lucertola di Horvarth. Sarebbe molto interessante. non ho guide con me, aspettiamo pareri più autorevoli.

D.Verducci
Torna all'inizio della Pagina

Domenico Verducci
Utente V.I.P.

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


247 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2017 : 10:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho sbagliato, mi confermano Zootoca vivipara neonata

D.Verducci
Torna all'inizio della Pagina

andrea_m
Utente Junior

Città: Merano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


80 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2017 : 10:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!!
Torna all'inizio della Pagina

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy


374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2017 : 11:18:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una Zootoca vivipara al 100% :)

p.s: possiamo utilizzare la foto (citandoti ovviamente) nella nostra Page su Facebook "Anfibi e Rettili del Trentino Alto Adige" ?
Torna all'inizio della Pagina

andrea_m
Utente Junior

Città: Merano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


80 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2017 : 20:51:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, sarebbe un onore!!
Serve un file con maggiore risoluzione?

Grazie,
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Tiziano Fiorenza
Utente V.I.P.


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


292 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2017 : 10:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, le differenze fra Zootoca vivipara (e carniolica) con Iberolacerta horvathi sono molteplici. La colorazione di un bel azzurro-verde nei neonati di Iberolacerta horvathi è effettivamente un carattere discriminante ma attenzione, la giovane zootoca ritratta nella foto è già grandicella perchè a pari età con Iberolacerta horvathi la Zootoca è completamente nera! Altre caratteristiche sono il corpo depresso in I.H. (quasi cilindrico in zootoca), arti ben sviluppati in I.H. (assai meno in Zootoca, squame lisce in I.H e carenate in zootoca più diverse altre (assenza di ocelli in I.H. ad esempio).
Una bella località per esercitarsi sono le sponde del lago superiore di Fusine dove entrambi i taxon vivono in condizioni di simpatria.
Infine ricordo che Iberolacerta horvathi vive con consistenti popolazioni sulle prealpi e Alpi Giulie e catena carnica. Più localizzata su Alpi Tomezzine e Prealpi carniche. In provincia di Belluno nota in appena tre località. Attualmente non note stazioni al di fuori dell'areale sopracitato. Trovarne una in Trentino alto adige sarebbe eccezionale!
Saluti
Tiziano

TizNordESt
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net