(Questo post, come da regolamento, è stato mantenuto con il consenso del moderatore rpillon in quanto riprende piuttosto bene una specie difficile da fotografare in natura e perché il pesce è stato poi rilasciato)
Buona sera a tutto il forum. Qualche mesetto fa ho pescato tra la posidonia uno strano pesce di livrea verde scuro e con tratti bianchi lungo i fianchi. La pinna dorsale mi ha molto incuriosito. Mai visto qualcosa di simile, ragione per cui ho deciso di fotografarlo prima di rilasciarlo in acqua. Vi chiedo scusa se non è una foto subacquea, ma è molto importante sapere la specie per me. Dopo l'identificazione potete eliminarla. Grazie.
Immagine: 124,5 KB
Immagine: 125,49 KB
Immagine: 175,54 KB
Modificato da - rpillon in Data 06 agosto 2017 17:23:51
Ciao E' una Bavosella d'alga (Clinitrachus argentatus) appartiene alla famiglia dei Clinidae è una specie soprattutto mediterranea che vive tra le alghe in pochi centimetri d'acqua lungo i litorali scogliosi
Grazie mille, raisim. Effettivamente, mi ricordava un po' una bavosa, ma probabilmente non l'ho trovato negli elenchi di blennidi mediterranei in quanto, pur somigliante ad essi, ho letto non far parte di questi. Sei stato molto di aiuto.