testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Idaea aversata (Geometridae)? Sì
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2017 : 00:28:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vista il 25/7/17 a Sostegno (BI), a 350m.

Si tratta di Idaea aversata?

Immagine:
Idaea aversata (Geometridae)? Sì
65,84 KB

Mary

Modificato da - Giancarlo Medici in Data 04 agosto 2017 11:33:06

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2017 : 15:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di sì A quanto pare, sempre troppo in alto...
Perchè non cerchi una lampada miscelata ai vapori di mercurio da 150 Wat; avresti il vantaggio di poterla accendere direttamente alla spina, col vantaggio di attirare molte più falene...
L'unica difficoltà, è la ormai scarsa reperibilità di queste lampade ormai considerate obsolete. Però in internet...






Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2017 : 15:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per la conferma

Infatti era proprio sul soffitto (si chiama così?) del sottotetto. La foto è stata scattata col reflex, ma chiaramente non è il massimo.

Come dicevo in un'altra discussione, sto pensando di prendere una lampada; infatti Jiri ha promesso di passare da questi parti per farmi vedere la sua lampada.

Fino a pochi mesi fa arrivavano molte falene sulla facciata di casa mia, dove c'è un lampione, ma da quando l'Enel ha messo i LED, non viene più neanche una.

Lì erano più facile da fotografare. Come alternativa, posso lasciare accesa una luce interna sul retro della casa, dove arriva di tutto, perché dà sul bosco. Il problema è che si mettono sulla finestra, i riflessi danno problemi, poche stanno ferme, e la maggior parte va molto in alto, quindi poche foto mi riescono bene.

Stanotte, poi, faceva molto caldo, e oltre alle farfalle c'erano tante specie di scarafaggi neri volanti in giro che mi venivano adosso. La seconda volta che sono uscita ho messo pure giacchina e capello, ma anche dopo averli scosso bene, ne avevo alcuni adosso quando sono rientrata in casa.

Come fate ad evitare tutti questi insetti fastidiosi quando fate le lampadate in campagna? O non è possibile?

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2017 : 16:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci si abittua Gli unici che danno veramente fastidio sono i calabroni, ma più che altro per il fastidioso ronzio attorno alle orecchie.


Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2017 : 16:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello è un altro motivo perché non ho preso una lampada finora. Ho il terrore dei calabroni

Mary
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net