testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Incidente con crisalide di macaone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andreav94
Utente Junior

Città: piedimonte etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2017 : 10:44:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tutti in casa mia sanno che ho il mio angolino con un contenitore dove allevo i bruchi. Tranne mio papà. Vedendolo vuoto ha pensato non ci fosse niente, e invece c'era una crisalide di macaone appesa al coperchio. Cosi ha aperto il contenitore e ha appoggiato il coperchio sul tavolino, schiacciandola. Adesso mi sembra ancora integra, ma rispetto a ieri ha perso tutto il colore ed è diventata biancastra come in foto. C'è speranza che possa salvarsi se la posiziono in qualche modo? Di per se lei non aveva buone intenzioni, dato che stava ferma li da un mese e mezzo, cosa che per un macaone d'estate mi sembra strana, mentre un suo coinquilino sfarfallò in una settimana. Tuttavia durante questo periodo il suo colore cambiava continuamente, mantenendosi sempre acceso. Forse alcune scelgono di aspettare il fresco di settembre?



Immagine:
Incidente con crisalide di macaone
111,98 KB

Eurydice
Utente nuovo

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2017 : 10:01:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La crisalide sembra in buono stato, l'importante è che non sia uscito il liquido che conteneva e che è vitale per il bruco. Non ti resta che avere pazienza ed aspettare.

Torna all'inizio della Pagina

andreav94
Utente Junior

Città: piedimonte etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2017 : 13:30:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sembra essere uscito nessun liquido e non vedo bozzi o ammaccature, però è proprio scolorita..speriamo bene

Torna all'inizio della Pagina

andreav94
Utente Junior

Città: piedimonte etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2017 : 13:49:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento: la crisalide è ancora dello stesso colore, ma oggi ho provato a toccarla e si muove, quindi forse c'è speranza. Ma non è strano che dall' impupamento, in piena estate, siamo passati più di due mesi?

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2017 : 17:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Reagisce muovendosi se la tocchi o ha l'addome mobile quando sei tu a muoverlo?
In ogni caso è buon segno.
E' probabile che la crisalide sia entrata in diapausa, forse per il troppo caldo, visto l'andazzo di questa estate o comunque per condizioni ambientali non troppo favorevoli. Forse sta pensando addirittura di svernare.
Tienila d'occhio ma senza stressarla e, se c'è qualche cambiamento, aggiornaci.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

andreav94
Utente Junior

Città: piedimonte etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2017 : 12:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nono, l addome è tutto d'un pezzo e sembra sano a parte il colore strano. A un tocco leggero risponde con un piccolo movimento della parte posteriore, è veramente impercettibile ma sono sicuro che c'è.
Magari la sposto sul cotone e poi la lascio in pace, ho paura che li non riesca a svilupparsi bene poggiando direttamente sulla plastica dura e su un lato.
Comunque mi risulta che le crisalidi svernanti abbiano un colore molto più scuro di quelle normali e non più chiaro come questa, ma forse può dipendere dal fatto che sta sulla plastica e ha deciso di schiarirsi per mimetizzarsi meglio? In ogni caso grazie Andromeda, sei sempre gentile e disponibile


Modificato da - andreav94 in data 24 agosto 2017 12:33:59
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2017 : 12:36:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreav94:

...Magari la sposto sul cotone...


Io ti sconsiglierei il cotone: una volta sfarfallato, l'insetto adulto richia di impigliarsi sulle fibre o comunque di avere difficoltà a muovercisi su.
Credo sia migliore lo scottex a più strati.
Per il colore non so dirti di più.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

andreav94
Utente Junior

Città: piedimonte etneo
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2017 : 09:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L' ho trovata che svolazzava nella scatola stamattina, appena l' ho aperta è volata subito via e adesso sta prendendo il sole su un albero a due metri da me, non si è fatta fare nemmeno una foto! . Per quel minuto che l' ho vista, non sembrava aver avuto ripercussioni dalla botta che ha preso la crisalide, menomale

Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2017 : 11:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente!!!


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net